La figura dell’ingegnere gestionale magistrale sta assumendo crescente rilevanza per la crescita e lo sviluppo delle imprese e, più in generale, delle organizzazioni pubbliche e private, grazie alle sue capacità di progettazione, direzione e coordinamento di sistemi complessi nei quali è chiamato a governare la relazione dinamica tra la dimensione tecnologica, quella economica e quella ambientale e sociale.
La Scuola di Ingegneria industriale della LIUC forma ingegneri gestionali magistrali capaci di operare in molteplici contesti organizzativi, attraverso un percorso formativo che approfondisce le competenze caratterizzanti l’ingegneria gestionale, le specializza in alcuni ambiti cruciali per il mondo delle professioni del futuro (data science, sanità e farmaceutico, digitalizzazione) e le integra con competenze trasversali indispensabili per ricoprire ruoli di responsabilità e di coordinamento, quali il pensiero critico applicato ai processi di innovazione e all’impiego dell’intelligenza artificiale, il problem solving avanzato, la tolleranza allo stress e la negoziazione, la self awareness, l’attenzione ai temi di sostenibilità ambientale e sociale e la multidisciplinarietà.
Il corso di Laurea è organizzato in due percorsi: uno erogato completamente in lingua italiana, uno erogato in lingua inglese, i cui insegnamenti possono essere frequentati anche da studenti stranieri che trascorrono un periodo presso LIUC.
Percorso in lingua italiana
Percorso in lingua inglese
Il percorso formativo comune per tutti gli studenti dei percorsi italiano e inglese, a prescindere dal percorso di specializzazione, si compone delle seguenti aree disciplinari, che assumono un peso differente lungo i due anni:
- Discipline di area economico-gestionale, relative alla gestione della tecnologia e dell’innovazione, al design industriale e alla finanza a supporto dell’innovazione.
- Discipline di area impiantistica industriale, relative al project management, alla progettazione e gestione della supply chain, all’utilizzo di metodi matematici per le applicazioni industriali, alla sostenibilità nei sistemi industriali.
- Discipline di area gestionale – informatica, relative alla teoria dei sistemi e ai sistemi informativi.
- Discipline trasversali, finalizzate allo sviluppo di autonomia di giudizio e pensiero critico, capacità di comunicazione, capacità di apprendimento. Queste discipline consentono agli studenti di personalizzare il proprio percorso in coerenza con le loro attitudini e i loro interessi e sono realizzate attraverso i percorsi trasversali dedicati agli ambiti della sostenibilità, delle professional and personal skills, delle scienze umane e sociali.
Il corso di Laurea propone poi cinque specializzazioni differenti di cui tre afferenti al percorso in lingua italiana e due afferenti al percorso in lingua inglese.
Specializzazioni in lingua italiana
Specializzazioni in lingua inglese
Process Management in Sanità, Analisi delle Performance in Sanità, Industrial Design Lab, Artificial Intelligence for Business, Digital Ecosystems for Business Intelligence, Laboratorio I-FAB, Filosofia del Management, Psicologia sociale delle organizzazioni e dei servizi, Etica per Ingegneri, Cyber Law, Diritto per l’ingegneria, Law and technology, Corso preparazione BEC english.
Per immatricolarti alla laurea magistrale in ingegneria gestionale è necessario la valutazione del tuo percorso di carriera accademica.