logo-printable

Immatricolazioni e iscrizioni Lauree Triennali


Entra in LIUC
Immatricolazioni e iscrizioni Lauree Triennali

Corso di Laurea Triennale in Economia e Management: 450 posti disponibili, di cui 90 sono riservati ai percorsi erogati totalmente in lingua inglese: 60 per il percorso “Business Economics” e 30 per il percorso “Business Analytics for Management”.

Corso di Laurea Triennale in Ingegneria gestionale: 120 posti disponibili.

Pre-immatricolazioni A.A. 2025/26 (dal 15/11/2024 al 15/06/2025)

Gli studenti in possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alla LIUC (*), hanno la possibilità di pre-immatricolarsi ai Corsi di Laurea in Economia e Management e in Ingegneria Gestionale.

La pre-immatricolazione si perfeziona compilando il modulo on line e versando l’acconto di € 1.000,00 della prima rata della tassa universitaria. Il saldo dovrà essere corrisposto entro il 18 luglio 2025, al momento dell’immatricolazione definitiva.

L’immatricolazione alla LIUC è comunque subordinata al conseguimento del diploma di maturità.

Lo studente pre-immatricolato ha facoltà di inoltrare apposita istanza di rinuncia (senza specifica motivazione) e ottenere il rimborso dell’acconto della prima rata entro e non oltre il 30 giugno 2025

Qualora venissero meno i requisiti d’ammissione alla LIUC o di accesso al sistema universitario, e limitatamente per queste motivazioni, lo studente dovrà presentare apposita istanza con la richiesta di rimborso di quanto versato, entro e non oltre il 30 luglio 2025.

(*) REQUISITI DI AMMISSIONE PER IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT (si riferiscono all’a.a. 24/25 e potrebbero essere modificati dagli Organi di governo dell’Ateneo):

  • superamento del test d’ammissione prima del conseguimento dell’Esame di Stato;
  • in alternativa certificazione SAT o ACT.

(*) REQUISITI DI AMMISSIONE PER IL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA GESTIONALE (si riferiscono all’a.a. 24/25 e potrebbero essere modificati dagli Organi di governo dell’Ateneo):

  • superamento del Test TOLC-I (Test On Line CISIA – Ingegneria) sostenuto presso una delle università consorziate.

Hai un titolo di scuola media superiore diverso da quello italiano?

Contatta l’ufficio Orientamento, scrivendo a orientamento@liuc.it prima di iniziare la procedura di Pre-immatricolazione.

In considerazione della convenzione stipulata tra la LIUC ed il Centro Enic-naric CIMEA, si raccomanda di prendere visione delle indicazioni riportate al seguente link https://www.cimea.it/pagina-attestati-di-comparabilita-e-verifica-dei-titoli

Come pre-immatricolarsi?

  • collegati al sito https://sol.liuc.it
  • seleziona nel menu a destra la voce “login” e accedi con le credenziali già in tuo possesso
  • seleziona nel menu a destra la voce “Preimmatricolazioni lauree triennali – Ammissioni e selezioni”
  • compila la domanda di pre-immatricolazione in ogni sua parte, allegando i documenti richiesti
  • stampa la domanda e sottoscrivila in originale
  • procedi al versamento dell’acconto della prima rata delle tasse secondo le modalità disponibili nella sezione pagamenti
  • spedisci la domanda firmata unitamente alla ricevuta di versamento per posta elettronica a orientamento@liuc.it (oppure spedisci per posta o consegna all’Ufficio Orientamento LIUC)

Tasse e contributi

Immatricolazioni A.A. 2024/25 (dal 1 luglio 2024)

Dal 1° luglio 2024, e fino ad esaurimento dei posti disponibili all’interno del numero programmato, sarà possibile immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Economia Aziendale e in Ingegneria Gestionale.

L’ammissione ai Corsi di Laurea è subordinata al conseguimento del diploma di maturità e al superamento del test di ammissione.

In caso di disponibilità di posti residui sarà possibile immatricolarsi anche dopo la scadenza ministeriale del 5/11/24, previa presentazione alla Segreteria Studenti di apposita istanza, indirizzata al Rettore, adeguatamente motivata. A seguito dell’accoglimento di tale istanza sarà possibile procedere con l’immatricolazione online.​

Direttamente on-line, qui https://sol.liuc.it

  • procedi alla registrazione dei tuoi dati per l’assegnazione della user id e password
  • accedi alla domanda di immatricolazione inserendo user id e password
  • compila la domanda di immatricolazione in ogni sua parte

Consigliamo, prima di iniziare il processo di immatricolazione, di preparare copia digitale (in formato pdf o in uno dei principali formati immagine) dei seguenti documenti:

  • Documento di identità (fronte/retro);
  • Codice fiscale;
  • Permesso di soggiorno (solo per studenti non comunitari);
  • Certificazioni linguistiche necessarie per l’ammissione ai percorsi in lingua inglese (Business Economics; “Business Analytics for Management; Management Engineering);
  • Fototessera (primo piano, formato passaporto, su sfondo bianco) per il tesserino universitario – LIUC card.

Completato il processo on-line stampa la domanda, firmala, scansionala e caricala a portale, nella sezione “Allegati di carriera”, unitamente alla ricevuta del versamento della prima rata, da effettuarsi tramite PagoPA, scaricabile nella sezione “Pagamenti”.

La domanda di immatricolazione sarà perfezionata esclusivamente in via telematica, al completamento della procedura lo studente riceverà un’email di conferma.

In base alle vigenti disposizioni di legge lo studente che ha preso iscrizione ad un anno di corso non ha diritto in nessun caso alla restituzione delle tasse, soprattasse e contributi pagati (art. 27 del R.D. n. 1269/38).

Hai un titolo di scuola media superiore diverso da quello italiano?

Contatta l’ufficio Orientamento, scrivendo a orientamento@liuc.it prima di iniziare la procedura di Immatricolazione.

In considerazione della convenzione stipulata tra la LIUC ed il Centro Enic-naric CIMEA, è possibile richiedere gli attestati di comparabilità e di verifica del diploma estero al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/liuc/#/auth/login
Nel caso in cui lo studente debba richiedere il VISTO si rimanda a quanto pubblicato nella circolare  “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia” disponibile qui: Studenti Stranieri Miur (studiare-in-italia.it) 

In particolare, si ricorda che  (pagina 7 delle procedure):

1) la preventiva accettazione di un candidato da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto, tenuto conto che tale adempimento è di competenza esclusiva delle singole Rappresentanze diplomatico-consolari;

2) l’ottenimento di un visto per motivi di studio rilasciato dalla competente Rappresentanza diplomatico-consolare non conferisce alcun diritto al perfezionamento dell’immatricolazione ad un corso di studi, tenuto conto che tale adempimento è di competenza esclusiva delle singole istituzioni della formazione superiore;

3) la preventiva accettazione di un candidato da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto al perfezionamento dell’immatricolazione, anche nei casi di:
a. ottenimento del relativo visto;
b. presenza fisica sul territorio nazionale;
c. idoneità e/o effettiva erogazione di borse di studio/contributi di ogni genere;
d. accettazione del candidato sotto condizione al fine di poter iniziare le attività didattiche

 

Tasse e contributi

Al fine di favorire l’interdisciplinarità della formazione, a partire dall’A.A. 2022/2023, la legge italiana prevede la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore.

Per maggiori informazioni:

L’iscrizione è subordinata al possesso dei requisiti di ammissione e al rispetto del numero programmato.

Prima dell’iscrizione è sempre necessario verificare la propria ammissibilità secondo le modalità previste dal corso di laurea.

È inoltre possibile richiedere preventivamente la valutazione del percorso di studi per conoscere le probabili convalide scrivendo a trasferimenti@liuc.it e inoltrando una dichiarazione di iscrizione con il piano studi completo (esami superati e non, voti se presenti, CFU e SSD). Qualora la commissione didattica lo richieda, lo studente sarà tenuto anche a presentare i syllabi dei corsi che sosterrà nell’altro Ateneo. Questo tipo di valutazione prevede il versamento dei diritti di segreteria. Lo studente già immatricolato è esonerato dal versamento di tale contributo.

Si precisa che, qualora lo studente decida di modificare il piano studi di una delle due carriere attive o i syllabi dei corsi subiscano modifiche, la valutazione potrebbe subire delle variazioni.

Lo studente ammesso si immatricola secondo le modalità previste dal corso di laurea e si impegna a dare comunicazione della doppia iscrizione entro 20 giorni dalla data della seconda immatricolazione inviando a segreteriastudenti@liuc.it la dichiarazione di doppia iscrizione debitamente compilata e corredata di firma autografa.

Lo studente si impegna, altresì, a dare comunicazione tempestiva alla segreteria studenti di eventuali chiusure o trasferimenti di carriera.

Riconoscimenti attività sostenute nell’altro Ateneo

Dal 30 settembre al 30 novembre di ogni anno lo studente iscritto a due Atenei potrà chiedere il riconoscimento delle attività svolte nell’altro Ateneo presentando apposita istanza via mail a segreteriastudenti@liuc.it.

Condividi su:
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128