logo-printable
Percorso Laurea Magistrale

Amministrazione, Finanza e Controllo


Percorso Laurea Magistrale
Amministrazione, Finanza e Controllo

Obiettivi

Consolidare e sviluppare conoscenze, logiche e strumenti per operare nel campo dell’amministrazione (contabilità e bilancio), della pianificazione e controllo di gestione, del controllo interno, della revisione e della valutazione aziendale. Il percorso prepara gli studenti ad analizzare i problemi e a prendere decisioni sulla base di informazioni di molteplice natura (economico-finanziaria e fisico-tecnica), come richiesto dalla complessità dei contesti aziendali odierni che necessitano di coniugare obiettivi di efficacia, efficienza e sostenibilità.

Didattica

Le modalità didattiche del percorso consentono agli studenti di apprendere i concetti teorici e di applicarli a contesti reali, sviluppando capacità di analisi e di progettazione. A tal fine le modalità didattiche sono varie e integrate fra loro (lezioni frontali, esercitazioni, casi, laboratori esperienziali, testimonianze di manager amministrativi, controller, revisori, consulenti direzionali).

Sbocchi lavorativi

Il percorso ideale per accedere a carriere nella funzione amministrativa di aziende industriali, commerciali e di servizi con ruoli in campi quali la contabilità e la redazione del bilancio, la pianificazione e il controllo di gestione, il controllo interno. Inoltre, è possibile l’ingresso in società di consulenza di direzione e di revisione, per lo svolgimento di attività connesse alla progettazione e realizzazione di sistemi amministrativi e di controllo di gestione, alla revisione e alla valutazione delle aziende. Infine, il percorso consente anche l’accesso alla libera professione di dottore commercialista e revisore contabile.

E’ un orientamento a numero chiuso (massimo 20 studenti, per una didattica fortemente interattiva), incentrato sulle dinamiche «ESG» (Environmental, Social and Governance) nell’area economico-aziendale e giuridica.

Si tratta di un’opportunità concreta per affrontare i temi della Governance, della misurazione e rendicontazione delle performance (Accounting and Reporting) non finanziarie, dato l’attuale contesto in cui i cambiamenti climatici, la crisi sanitaria, lo sviluppo digitale e la crescente sensibilità sociale influenzano sempre più le modalità di fare impresa.

Offerta dedicata agli immatricolati ai corsi di laurea magistrali a.a. 2024/25

Valutazione di carriera

Per immatricolarti alla laurea magistrale in economia aziendale e management è necessario la valutazione del tuo percorso di carriera accademica.

Condividi su:
Video presentazione percorso
Dati occupazionali
Risultati esperienza universitaria, opportunità e dati occupazionali dei nostri alumni
Riuscita negli studi *
104.5/110
voto medio di laurea
91.9%
conclude gli studi in corso
2.3 anni
durata media degli studi
88%
tasso di occupazione
(a 1 anno dalla laurea)
2.2 mesi
tempi di ingresso nel mondo del lavoro
1.623 €
guadagno medio netto mensile
 
31.5%
ha svolto un periodo di studi all’estero
70.6%
ha svolto tirocini o stage
16.5%
usufruito del servizio borse di studio
 
76.8%
si iscriverebbe di nuovo alla LIUC
 
* Dati estratti dall'indagine 2024 del consorzio interuniversitario Almalaurea.
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128