L’indirizzo in Comunicazione, Marketing e New Media offre ai partecipanti la possibilità di approfondire le dinamiche di comunicazione in contesti e canali differenziati, nell’ottica della multicanalità integrata. Vengono, in particolare, illustrate le peculiarità comunicative dell’economia digitale, inclusi i loro aspetti commerciali e di marketing.
L’indirizzo è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà e si propone lo scopo di sviluppare le competenze analitiche relative al “fenomeno” comunicazione, oltre che quelle necessarie per un utilizzo creativo ed efficace delle strategie aziendali dei media digitali e degli ambienti del Web 3.0. Se il Web 1.0 è stato “informazione” e il Web 2.0 è “condivisione”, il Web 3.0 sarà sempre più “interazione”, permettendo a imprese, istituzioni e amministrazioni pubbliche di interagire in modo diretto e tempestivo con i propri interlocutori.
Obiettivi
Approfondire i modelli di comunicazione (scritta, orale, visiva) da indirizzare sui singoli device (tv, stampa, web, smartphone, tablet, pc, etc) e i linguaggi specifici dei diversi New Media (Web 3.0, Social Network, Blog, Mobile, podcast, ecc.) della comunicazione digitale, in un’ottica di pianificazione della strategia aziendale.
Tramite testimonianze aziendali e grazie ai numerosi laboratori esperienziali, lo studente potrà interfacciarsi con professionisti operanti in diversi ambiti legati al Marketing e alla Comunicazione aziendale, nonché – con la tecnica del learning by doing – mettere in pratica i concetti studiati.
Didattica
L’indirizzo si caratterizza per una didattica interattiva, per una significativa integrazione tra giornate d’aula, testimonianze aziendali, laboratori esperienziali e per lo svolgimento di numerosi case studies ed esercitazioni pratiche per consolidare e sperimentare in modo diretto l’uso delle tecnologie digitali in modalità cloud. L’indirizzo è composto da quattro moduli:
- Sociologia e psicologia del consumo
- Comunicazione integrata d’azienda
- Comunicazione per i New Media & Social Network
- La comunicazione interattiva: blog, social network, app, business network
Profili professionali
I laureati potranno entrare nel mondo del lavoro come professionisti capaci di applicare principi e tecniche per gestire il marketing e la comunicazione di marca, prodotto e servizio, elaborando metodologie in linea con i nuovi modelli di fruizione dei media digitali.
Dal 1° luglio 2024, e fino ad esaurimento dei posti disponibili all’interno del numero programmato, sarà possibile immatricolarsi ai Corsi di Laurea triennale in Economia e Management.
L’ammissione al Corso di Laurea triennale in Economia e Management è subordinata al superamento del test di ammissione, obbligatorio per tutti gli studenti.