logo-printable
Ricerca

Apertura e liberalizzazione dei mercati finanziari cinesi: una ricerca LIUC


Ricerca
Apertura e liberalizzazione dei mercati finanziari cinesi: una ricerca LIUC

È a firma di Antonio Caggia (ricercatore della LIUC) insieme ad Andrea Piredda, l’articolo uscito su “Banca, Impresa, Società” (Il Mulino Editore), dal titolo I Programmi Stock Connect e l'apertura dei mercati azionari cinesi”: un testo in cui si illustrano gli sforzi di apertura dei mercati finanziari cinesi e si approfondiscono il funzionamento e le caratteristiche dei due Programmi Stock Connect.

Dopo aver fornito i dati sulle dimensioni del mercato in oggetto e aver illustrato la scarsa letteratura sul tema, si accenna al programma di apertura e liberalizzazione dei mercati finanziari cinesi e agli sforzi per internazionalizzare l’utilizzo dello Yuan. Successivamente si descrivono le peculiarità dei Canali di Shanghai, SHKSC, e Shenzhen, SZHKSC, fornendo le informazioni necessarie per poter comprendere le regole e i meccanismi di funzionamento dei programmi Stock Connect. Vengono esaminati sia i canali Northbound (quelli utilizzati dai brokers di Hong Kong per comprare azioni cinesi) che quelli Southbound (utilizzati dagli investitori cinesi per comprare i titoli quotati alla borsa di Hong Kong). Nelle conclusioni si segnala la decisione di MSCI Inc. di aggiungere le azioni cinesi nei suoi indici dei mercati emergenti, evidenziando le opportunità e i benefici che i mercati azionari cinesi offrono per gli investitori globali in termini di diversificazione di portafoglio e maggiori rendimenti.

 

Potrebbe interessarti anche…



La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università Scopri di più
Pubblicato il 26 Novembre 2019
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128