L’economia circolare è un tema di grande attualità oggi nel dibattito scientifico, istituzionale e manageriale, sia italiano che internazionale. Si tratta di un nuovo approccio industriale che mira a una riduzione del consumo di risorse naturali al fine di preservare l’ambiente circostante. Nella pratica, la sua implementazione richiede al top management di adottare nuove azioni strategiche di riprogettazione dei modelli di business tradizionali, intervenendo sia nella rete del valore, che nei rapporti con i partner lungo la filiera, così come nelle proposte di valore per i clienti. Quindi, l’economia circolare riveste una grande valenza strategica per le imprese al fine di perseguire una crescita sociale ed economica in modo più sostenibile e che si realizzi attraverso la costruzione di modelli di business circolari. In questo ambito, la letteratura scientifica esistente è ancora alla ricerca di schemi che permettano di capire come le imprese intendono progettare il proprio modello di business secondo i principi dell’economia circolare.
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più