Partner formativo per la realizzazione di Learningweek e percorsi di Alternanza scuola lavoro, la LIUC continua a restare a disposizione degli Istituti di Istruzione Superiore per le attività che, in genere, si svolgono in presenza.
Al momento l'attività è in corso con l'IIS Galilei di Jesi, in provincia di Ancona, l'IIS Marchetti di Gemona del Friuli, in provincia di Udine e con l'IIS Duca degli Abruzzi di Elmas, in provincia di Cagliari.
Grazie ai rapporti di collaborazione con alcuni docenti coinvolti in progetti PON e in varie iniziative condivise e grazie alla competenza di Elena Galante, collaboratrice del CARED della LIUC (il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo – Didattica e l'aggiornamento), è stata avviata una sperimentazione che vede protagonisti alcuni studenti in due attività distinte:
- un percorso con l'obiettivo di offrire strategie pratiche per prendere decisioni consapevoli
- un percorso più articolato che permetta agli studenti di simulare la partecipazione ad un vero bando per il finanziamento di start up innovative .
In tal caso i ragazzi dovranno leggere e comprendere il testo del bando, sviluppare un'idea, compilare il piano d'impresa e il relativo business plan accompagnati dal formatore che li supporterà continuamente (anche se a distanza).
Queste proposte si affiancano alla normale didattica svolta dai docenti e colmano, in parte, la sospensione momentanea dei progetti di alternanza scuola lavoro che mirano a sviluppare competenze trasversali e imprenditoriali.
“Speriamo, così, di dare un contributo alle Scuole Superiori, visto il particolare e drammatico momento”, commenta Elena Galante.
Potrebbe interessarti anche:
Green Learningweek, la cultura della sostenibilità
Docenti delle Superiori “a lezione” di debate alla LIUC
Smart Open Day presentazione lauree triennali