Un esempio è dato dal corso di Analisi Strategica e Progettazione Organizzativa, rivolto agli studenti della laurea triennale in Ingegneria Gestionale e tenuto dal prof. Andrea Urbinati, che ha introdotto una rubrica denominata “La pillola strategica della settimana” in cui condivide con gli studenti articoli su temi strategici alla luce degli accadimenti di questo periodo
“È una rubrica settimanale - spiega il prof. Urbinati - mirata a stimolare una nostra riflessione sul ridisegno della strategia e del modello di business aziendale alla luce di fenomeni contestuali dirompenti, come è il Coronavirus, e che mi piace definire ‘contextual disruption’. Gli studenti mi scrivono via e-mail condividendo con me le loro opinioni. In alcuni casi, chi lavora già, magari nell’impresa di famiglia, mi porta la propria esperienza e abbiamo così occasione di condividere delle riflessioni su possibili azioni strategiche che le loro aziende possono concretamente attuare in questa fase.”
Tra i primi spunti proposti agli studenti, “L’economia dopo il coronavirus, Bertelè: “Ecco il futuro delle tech company” da Agenda Digitale.eu e “Valutate l'impatto del Coronavirus sul vostro modello di business” da Harvard Business Review Italia.