In questo caso, la scelta del docente, il prof. Salvatore Sciascia, è stata quella di puntare su tre diverse testimonianze per altrettanti professionisti affermati che operano a livello internazionale in diverse aree di competenza. Inoltre, si tratta appunto di tre Alumni LIUC di successo, che con il loro racconto hanno consentito agli studenti di proiettarsi nel futuro con una maggiore consapevolezza delle sfide che li attendono dopo aver lasciato i banchi della LIUC.
Il corso International Strategy & Multinational Corporation conclude il percorso di laurea magistrale e nasce per mettere a sistema tutte le tematiche affrontate e le competenze sviluppate.
Ad aprire questo ciclo di lezioni così speciali, Marco Piantanida, CEO di Haribo Italia, laureato alla LIUC nel 1998: nel suo intervento, le strategie internazionali di Haribo, un focus su Haribo Italia e alcuni fondamentali consigli su come sviluppare una carriera internazionale.
Si è laureata alla LIUC nel 2001, invece, Elena Faleschini, Global Field Marketing Manager di ISKO, il più grande produttore di denim al mondo. L’intervento era dedicato alla responsabilità socio-ambientale delle imprese globali della moda, con particolare attenzione al “caso” ISKO. Anche in questo caso, non sono mancati stimoli derivati da un’esperienza lavorativa decisamente globale, che è stata condivisa con gli studenti.
Gianni Bitetti, laureato LIUC nel 2002 e ora Partner Transaction, International tax & Transfer Pricing presso Bernoni Grant Thornton, ha invece focalizzato il suo intervento sulle tematiche di fiscalità internazionale che i gruppi multinazionali sono chiamati a gestire, sottolineando la necessità di proattività e di una corretta e trasparente gestione della propria tax strategy. Tanti gli spunti di ordine pratico, anche di attualità, emersi nel confronto con gli studenti, a partire dall’analisi del business model del gruppo.