L’articolo dal titolo “A new logistics model for increasing economic sustainability of perishable food supply chains through intermodal transportation”, pubblicato sull’International journal of logistics: research and applications e curato da Tommaso Rossi, Rossella Pozzi e Giovanni Pirovano (rispettivamente Professore Ordinario e docenti della Scuola di Ingegneria Industriale) insieme ai colleghi Roberto Cigolini e Margherita Pero, presenta un nuovo modello di trasporto per alimenti deperibili (denominato "magazzino viaggiante") che elimina le barriere all'implementazione del trasporto intermodale di alimenti deperibili. Il modello è stato sviluppato nell’ambito del programma di finanziamento Industria 2015 da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.
Inoltre, l’articolo delinea un metodo per la valutazione della sostenibilità economica del nuovo modello logistico e lo applica attraverso un caso di studio. Il lavoro rileva che il livello al quale i consumatori apprezzano la varietà dei prodotti influenza la sostenibilità economica per il trasporto intermodale di prodotti deperibili.
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più