Il gioco è stato progettato e promosso dal Centro di ricerca sull'Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale della LIUC Business School in collaborazione con il professor Luca Mari, Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC.
Il modello tratta temi legati alla gestione dei processi e al funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale, approfonditi all'interno del percorso di Health Care System Management del corso di Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale alla LIUC. Questo argomento è affrontato attraverso l'utilizzo di metodologie di modellizzazione di sistemi dinamici esposte nel corso di Teoria dei Sistemi, erogato al primo anno di laurea magistrale dello stesso corso di laurea.
Il Business Game vede i concorrenti in gara sfidarsi nella “buona” gestione di un'epidemia, utilizzando diverse leve strategiche come, per esempio, la produzione di tamponi, di dispositivi di protezione individuale, il distanziamento sociale e la chiusura di attività economiche. Un lavoro impegnativo e di grande responsabilità per dei partecipanti, divisi in squadre, sfidati ad affrontare un problema attuale.
L'attività prosegue sulla scia del primo Health Care Management Contest promosso dalla LIUC nell’ambito del percorso Health Care System Management di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale.
Il Business Game ha avuto inizio giovedì 2 luglio 2020 con un kick off di presentazione del regolamento e della modalità di svolgimento del gioco. La conclusione è per l'11 luglio con la presentazione, quindi, dei lavori di ogni squadra e la proclamazione del vincitore mercoledì 15 luglio.