logo-printable
Ricerca

Teoria dei giochi ed equilibrio di Nash: una ricerca


Ricerca
Teoria dei giochi ed equilibrio di Nash: una ricerca

Shopping per i negozi del centro o in curva a tifare per la squadra del cuore? Un dilemma che attanaglia molte coppie e rischia di minare la stabilità del rapporto. Nella Teoria dei Giochi questo dilemma è noto come “Battaglia dei sessi” (battle of the sexes) ed è stato variamente studiato, alla ricerca di un equilibrio di Nash, ovvero della strategia migliore per ogni giocatore…che preservi l’unione della coppia, in un certo senso.

Recentemente, sono state proposte delle generalizzazioni di questi giochi, introducendo dei “pay-off” vettoriali. Anziché avere un unico valore che misuri la soddisfazione (o il danno) per ciascun giocatore di ogni scelta, è possibile associare ad ogni scelta una coppia (o n-upla più in generale) di valori che rappresentino la soddisfazione o la perdita sotto diversi punti di vista. Nel dilemma iniziale, infatti, non c’è solo la passione per la squadra del cuore o per l’alta moda in gioco, ma anche il piacere della compagnia e di condividere il momento, quale esso sia.

Nell’articolo dal titolo Robust Nash equilibria in vector-valued games with uncertainty”, pubblicato su Annals of operations research e curato dal prof. Giovanni Paolo Crespi (docente della Scuola di Economia e Management della LIUC) insieme ai colleghi Daishi Kuroiwa e Matteo Rocca, si aggiunge una ulteriore componente di realismo al problema: l’incertezza sul pay-off. L’apprezzamento per una giornata di shopping non è un valore assoluto, ma può variare, entro un certo intervallo, a seconda, ad esempio, dei negozi che si trovano aperti o delle occasioni che si trovano sugli scaffali, così come il meteo o il risultato della partita condizionano l’effettivo gradimento del tifoso (e del suo accompagnatore).

Applicando gli strumenti della Robust Optimization, l’articolo presenta una nuova, più generale, definizione di equilibrio di Nash robusto, che permette di evitare alcune situazioni patologiche della nozione proposta da Yu e Liu nel 2013. L’esistenza dell’equilibrio, sotto blande ipotesi di regolarità, è provata per giochi vettoriali con n giocatori.

 

Potrebbe interessarti anche…



La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più
Pubblicato il 3 Luglio 2020
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128