Nella fase complessa che stanno attraversando i sistemi educativi, la LIUC – Università Cattaneo ha pensato a questa iniziativa per i nuovi studenti, reduci da un Esame di Stato e da un anno scolastico senza precedenti. Ad aprire le lezioni, il saluto del Rettore Federico Visconti.
“Quest’anno più che mai – spiega Michele Puglisi, Direttore del CARED, il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo – Didattica e l’Aggiornamento – la LIUC sente la responsabilità educativa verso i propri studenti, a partire dalle matricole, alle quali offriamo questi percorsi, che sono il nostro modo di dar loro un primo benvenuto, senza dimenticare i contenuti disciplinari.”
Metodo di Studio e Motivazione, Matematica e Business English: sono questi i 3 moduli, condotti a distanza (sulla piattaforma Microsoft Teams) dai docenti della LIUC, ai quali le matricole possono aderire.
Tra i docenti, Lorella Carimali, che insegna Matematica e Fisica al Liceo Scientifico Vittorio Veneto di Milano e da anni collabora con la LIUC: “Il modulo di matematica, sviluppato insieme al professor Paolo Crespi, docente LIUC, è un ponte tra la scuola superiore e l’università e vuole fornire strumenti per un inizio sereno, oltre che allenare al pensiero matematico per affrontare in modo consapevole e strutturato questioni complesse”.
Particolarmente utile, oltre all’introduzione al Business English, è il percorso sul Metodo di Studio, curato dallo staff della Biblioteca LIUC, che trasmette queste competenze anche agli studenti senior.
“Il nostro percorso – dice Laura Ballestra della Biblioteca – vuole dare alle matricole un primo kit di strumenti bibliografici e tecnologici, utili a migliorare l’efficacia dello studio e a far capire l’importanza dell’approfondimento, due competenze trasversali e direttamente funzionali alle attività accademiche con le quali si stanno per cimentare”.