Nel loro editoriale “Innovation in small family firms”, si propongono quattro modelli di sviluppo dell’innovazione per questo genere di imprese, tali da valorizzarne i punti di forza e minimizzarne le debolezze: si tratta dell’innovazione nella tradizione, dell’innovazione digitale, dell’innovazione sostenibile e dell’innovazione collaborativa.
Lo studio di ciascuno dei quattro modelli è affidato a un articolo specifico. In particolare, il modello dell’innovazione collaborativa è affrontato nel paper “Innovation performance and technological collaboration with business partners in family firms” scritto da Rafaela Gjergji, Valentina Lazzarotti, Federico Visconti e Teresa Garcia Marco (Università di Navarra - UPNA)In una ricerca su circa 12 mila osservazioni effettuate nell’ambito dell’economia spagnola, i quattro autori riscontrano che le collaborazioni tecnologiche, con le PMI familiari come protagoniste, non sempre sono efficaci. La performance derivante da tali collaborazioni aumenta invece al crescere del coinvolgimento nella gestione di manager esterni alla famiglia.
Piccola Impresa/Small Business è una storica rivista italiana con vocazione internazionale dedicata ai temi afferenti le PMI. Nata nel lontano 1987, ha pubblicato sin dagli inizi, pionieristicamente, contributi in lingua italiana, inglese e francese. Rappresenta un terreno di incontro tra accademia e mondo delle imprese, del lavoro e delle professioni.
La LIUC è particolarmente attiva sul tema della gestione delle imprese familiari non solo attraverso un percorso della laurea triennale in Economia Aziendale, ma anche attraverso il neonato Family Business Lab (FABULA): un laboratorio di ricerca sulle imprese familiari, focalizzato sul ruolo delle nuove generazioni, caratterizzato da metodi di lavoro partecipativi e da una grande apertura internazionale. In tale ambito si colloca anche l’organizzazione del prestigioso premio “Di padre in figlio”, sponsorizzato da Credit Suisse e KPMG.
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più