Lo studio, presentato e discusso lo scorso anno nell’ambito delle conferenze IFERA (International Family Enterprise Research Academy) e AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), è stato pubblicato sul Journal of Family Business Strategy, rivista scientifica ad alto impatto, dedicata alla gestione strategica delle imprese a proprietà familiare.
Dall’analisi di un campione di imprese spagnole (quasi 35 mila osservazioni dagli anni novanta in poi) è emerso che le imprese familiari effettuano meno tagli al personale rispetto a quelle non familiari, soprattutto nel caso delle meno internazionalizzate (in termini di intensità, raggio d’azione e modalità). La ragione risiede nel fatto che i licenziamenti hanno un impatto sociale ed emotivo superiore nelle imprese a proprietà familiare, soprattutto se operano in un ambito competitivo geograficamente ristretto.
Per il Family Business Lab (FABULA) della LIUC ci sono dunque i presupposti per sostenere che anche dopo la crisi del 2020 le imprese familiari si dimostreranno più resilienti di quelle non-familiari. Il delicato tema della reazione alla crisi da parte delle imprese familiari è stato affrontato dal Prof. Sciascia anche nel numero di settembre del mensile Economy.
Potrebbe interessarti anche…
Il nuovo percorso Family Business Management offre la possibilità alle nuove generazioni di entrare nelle imprese di famiglia (propria o altrui) con conoscenze e competenze tali da sostenerne il successo o favorirne il rinnovamento. Scopri di più