Tra queste, la patologia legata all’infezione da HIV: i soggetti che si infettano e si ammalano ormai presentano la medesima aspettativa di vita di un soggetto sano, con tutte le problematiche legate non solo all’invecchiamento, ma soprattutto all’aumentata possibilità di contrarre ulteriori patologie. Molto spesso questi pazienti contraggono anche il virus dell’epatite C. Le cure sono altamente efficaci ma anche molto costose e devono essere assunte per tutta la vita (in particolare per l’HIV): se tali pazienti contraggono anche altre patologie e sviluppano comorbidità, necessiteranno di ulteriori prestazioni sanitarie, incrementando il loro livello di spesa a carico del Sistema, non rappresentato solo dal costo dei farmaci, ma dall’intero bisogno sanitario di prestazioni a 360 gradi.
La letteratura non offre ancora molte evidenze su questo tema, ma necessita urgentemente di informazioni per garantire una adeguata pianificazione sanitaria. Partendo proprio da questo gap conoscitivo, con l’obiettivo di fare maggiore chiarezza a favore della popolazione e dei decisori di spesa, garantendo così un’efficiente ed efficace allocazione delle risorse, Elisabetta Garagiola, Emanuela Foglia e Lucrezia Ferrario (docenti della Scuola di Ingegneria e collaboratrici del Centro sull’Economia e il Management nella Sanità e nel Sociale, nonché dell’Healthcare Datascience LAB della LIUC Business School) hanno recentemente contribuito alla pubblicazione dell’articolo dal titolo “Comorbidities and HCV coinfection in the management of HIV+ patients: evidence from the Italian clinical practice”, uscito sulla rivista Health Economics Review.
Lo studio si focalizza su un’analisi dei costi annuali totali delle comorbidità, in una coorte italiana di più di 650 pazienti monoinfetti HIV e coinfetti da HIV ed epatite C (HCV), osservati per 12 mesi, assumendo il punto di vista del Servizio Sanitario Nazionale. I risultati mostrano come, in presenza di comorbidità multiple, e, più in generale, in presenza di coinfezione da HIV / HCV rispetto ai pazienti con mono-infezione da HIV, i costi di gestione dei pazienti crescono, anche molto significativamente, al crescere del numero di comorbidità.
Conoscere con dettaglio l’assorbimento di risorse correlato alla stratificazione della popolazione in carico da parte del Sistema Sanitario è molto importante e può aiutare i decisori politici e di spesa, in fase di pianificazione e programmazione sanitaria, al fine di allocare adeguate risorse rispetto all’intero percorso di diagnosi e cura di tali pazienti, non focalizzandosi esclusivamente sui costi correlati ai trattamenti farmacologici.
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più