L’articolo "Dopo la pandemia: nuove strategie, nuovi strumenti e nuovi obiettivi” di Fernando G. Alberti e di Federica Belfanti, rispettivamente Ordinario e Docente della Scuola di Economia e Management, pubblicato su Harvard Business Review Italia, presenta i risultati delle analisi condotte dall’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness sulle leve strategiche che potranno aiutare le imprese a reagire in fretta alle sfide e ai nuovi trend di domanda e di mercato delle fasi post-Covid. A tal fine, si sono studiati i business model e le strategie adottate da alcune delle start-up italiane più innovative e dalle imprese 'iper-competitive', ovvero quelle imprese con una redditività superiore di almeno il 50% alla media del proprio settore per un triennio.
Dallo studio è emersa chiaramente la necessità di adottare alcuni cambiamenti nella mentalità, nei processi e nelle strutture aziendali delle imprese. Si suggerisce, ad esempio, l’importanza di adottare business model purpose-driven, processi di innovazione aperti e collaborativi e strutture organizzative agili, dinamiche e trasparenti, che siano in grado di incoraggiare e favorire l’imprenditorialità interna dei collaboratori.
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