L’invito di M'illumino di Meno 2021 è, dunque, raccontare i piccoli e grandi Salti di Specie nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all'abitare, dall'alimentazione all'economia circolare.
Per l’occasione, la LIUC lancia un contest a premi sulla pagina Instagram dell’Ateneo (https://www.instagram.com/uni_liuc/) e invita tutti i suoi studenti a postare una storia sul loro profilo Instagram entro giovedì 25 marzo - taggando uni_liuc e utilizzando l’hashtag #Milluminodimeno - nella quale mostrare il proprio Salto di specie, ovvero quel contributo personale per essere più green, più sostenibili, più in armonia con il pianeta e “uscire migliori” dalla pandemia.
La LIUC premierà le tre migliori stories il 26 marzo 2021.
Per esempio, è salto di specie la mobilità sostenibile, il cappotto termico che riduce i consumi di casa, la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero, l'economia circolare, la riduzione degli sprechi alimentari, investire eticamente, ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio.