La LIUC parteciperà con due squadre: GreenTa, composta da Aurora Varin, Giulia Roman e Luca Proverbio, e Liuc4Future, composta da Alberto Germani, Eloisa Calcaterra e Enrico Mottin.
Questi i temi generali della competizione che si svolgerà in lingua inglese:
- Water as common good
- Climate Change and school
- More obligations for high income countries
- International protection for migrants
- Climate change and food
L’edizione 2020/2021 del torneo di dibattiti, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma DEAR (Development Education and Awarareness Raising Programme), rientra nel progetto europeo End Climate Change, Start Climate of Change – #ClimateOfChange – di cui WeWorld è capofila, e coinvolge 16 organizzazioni europee.
L’iniziativa vuole stimolare i giovani europei alle complesse relazioni tra cambiamenti climatici e fenomeni migratori, per favorire la creazione di un movimento di persone informate, pronte a cambiare stile di vita e a richiedere nuove politiche di sviluppo e si inserisce all’interno dei percorsi trasversali che la LIUC promuove legati alla sostenibilità, al pensiero critico e all’esperienzialità.
Il coach della squadra, Dott. Manuele De Conti, dichiara: "Sono molto soddisfatto del lavoro fatto perché le squadre stanno mostrando grande motivazione e capacità critica e questo è il vero grande risultato della partecipazione al torneo, merito che si deve tutto ai componenti delle due squadre e a cui va il nostro più sentito buona fortuna".
La squadra italiana vincitrice del torneo universitario parteciperà alla finale Pan-europee in programma a Bruxelles nel mese di novembre 2021.