La ricerca illustrata nell’articolo dal titolo “Visual information literacy: definition, construct modelling and assessment”, uscito su IEEE Access e scritto da Angela Locoro e Luca Mari, rispettivamente Ricercatore e Professore Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC, con William P. Fisher, presenta una rassegna di metodi e strumenti finora impiegati per la valutazione dell'efficacia e dell'efficienza degli strumenti di informazione visuale (come istogrammi ecc, chiamati nell’articolo genericamente “data graphics”) e propone una definizione di Visual Information Literacy, insieme alla progettazione di un modello che la caratterizzi come abilità di sviluppo progressivo che copra i processi cognitivi umani attivati quando si ha a che fare con “data graphics”.
Un primo passo in questa direzione, discusso nell’articolo, è stato confermare che la comprensione visuale dipende dalla corrispondenza tra la capacità delle persone (il loro livello di alfabetizzazione visuale) e la difficoltà insita nelle informazioni e nelle strutture visuali usate nei grafici per rappresentarle. Il contributo di questo articolo è duplice: confrontare l'attuale ricerca sulla Visual Information Literacy e portare avanti, tramite la presentazione, descrizione e validazione di un modello per la sua caratterizzazione, la ricerca verso una scala di misurazione standard della Visual Information Literacy.
Potrebbe interessarti anche…
La ricerca accademica in LIUC si pone l’obiettivo di sviluppare aree di eccellenza nei settori caratterizzanti l’università. Scopri di più