Il 2021 è l’anno in cui ricorre il ventesimo anniversario dell’introduzione di uno dei provvedimenti legislativi che hanno rivoluzionato la disciplina del diritto penale e hanno favorito lo sviluppo della centralità dei sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi: il Decreto Legislativo n. 231/2001, inerente la “disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridiche a norma dell’art. 11 L. 300/2000”.
Ad oggi, però, ci sono ancora difficoltà applicative relative al Decreto, essenzialmente dovute all’assenza di parametri, confini e standard di riferimento e alla presenza di una valutazione ancora troppo discrezionale.
Ne parliamo in un webinar dal titolo “231: Leading Practices, Problematiche e Approcci Aziendalistici a Vent’anni dall’introduzione, promosso dalla LIUC insieme all’Università del Piemonte Orientale e all’Università LUM di Bari e realizzato in collaborazione con IPSOA – Wolters Kluwer.
E’ stato richiesto l’accreditamento all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio.
Programma Iscrizioni