logo-printable
Campus Life

Creare una community e sviluppare un CRM: un corso LIUC


Campus Life
Creare una community e sviluppare un CRM: un corso LIUC

Saper sviluppare un CRM e porre le basi per un’attività di community building: alla LIUC – Università Cattaneo queste competenze si possono apprendere grazie al corso Progettare il customer engagement con Salesforce”, tenuto dal prof. Aurelio Ravarini e rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management. Un esempio di didattica innovativa tra quelli presentati nel corso dell’ultima Giornata della Didattica.

Il corso, al via nel mese di novembre e articolato in 4 lezioni, si propone di fornire agli studenti competenze concrete di progettazione del customer engagement utilizzando metodologie e strumenti digitali all'avanguardia.

Al centro il caso di Cometa, un'organizzazione no profit in forte crescita che si occupa di attività di accoglienza, sostegno, educazione e formazione al lavoro per circa 1200 bambini e ragazzi in situazioni difficili, con sede a Como.

“L’iniziativa si basa su una partnership tra la LIUC, Cometa e Fabrico Digital (società specializzata in CRM) – spiega il prof. Aurelio Ravarini, che è anche Delegato del Rettore per l’Innovazione didatticae prevede una presentazione del caso Cometa agli studenti da parte dei responsabili dell’organizzazione e successivamente un’esercitazione sulla brand identity, che si articola nella creazione e nello sviluppo del CRM, delle relative applicazioni software e del database clienti. Gli studenti saranno poi accompagnati in un percorso di impostazione del database (customer profiling e creazione di campagne di marketing, con newsletter ed e-mail). Seguirà quindi il lavoro di gruppo per l'analisi delle tematiche di Customer Engagement utilizzando gli applicativi di Salesforce, piattaforma CRM leader a livello mondiale”.

“Il valore di questo corso – spiega Chiara Mauri, Direttore della Scuola di Economia e Management e Responsabile di questo progetto di innovazione didattica - risiede sia nella proposta di un caso reale su cui gli studenti potranno lavorare, sia nella possibilità di apprendere come utilizzare il software di Salesforce, grazie ad una collaborazione diretta e decisamente prestigiosa con Salesforce Italia”.

All’avvio del corso, lunedi 8 novembre, sono intervenuti anche il Rettore della LIUC, Federico Visconti, e il Direttore Generale di Cometa Alessandro Mele. “Un grande valore, per Cometa - ha commentato quest’ultimo - aprire le porte di casa a giovani studenti della LIUC che, insieme a professori e professionisti, con le loro idee innovative e voglia di approfondire, possono contribuire attraverso il corso a far crescere la nostra realtà, condividendo con noi i loro spunti e la loro analisi. Siamo sempre attenti a rimanere all’avanguardia nell’utilizzo degli strumenti digitali, per permetterci di raggiungere più bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà e per riuscire a sostenerli e a rispondere sempre più in modo autentico ai loro bisogni”.
Pubblicato il 9 Novembre 2021
Informazioni utili
Piazza Soldini, 5 - Castellanza (VA)
Email: comunicazione@liuc.it |T. +39 0331 572111
ISCRIZIONI
QR Code
Follow us!
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128