Nasce dunque Women Empowerment LIUC Club, un’associazione studentesca che opera “per promuovere, incentivare ed informare le studentesse della LIUC nello sviluppo della loro carriera accademica e professionale attraverso seminari, workshop ed incontri con figure professionali femminili”. E’ aperta non solo alle donne ma a chiunque supporti la tematica o voglia saperne di più.
“Alla LIUC – dichiara la Presidente e fondatrice del Club, Giulia Bertuola – mancava una realtà di questo tipo, quindi abbiamo pensato di lanciare questa iniziativa per accrescere il senso di comunità e arricchire la nostra esperienza universitaria, anche attraverso il coinvolgimento di nomi di prestigio. Non soltanto donne con carriere interessanti – con particolare attenzione alle aree collegate ai corsi di laurea della LIUC, Economia e Ingegneria - ma impegnate nel sostegno alle altre donne e nella diffusione di una cultura della collaborazione”.
L’obiettivo del gruppo a lungo termine è quello di diventare un punto di riferimento per la comunità studentesca ma anche di sensibilizzare su temi quali la parità di genere nel contesto lavorativo, la conciliazione famiglia - lavoro, gli incentivi alla presenza femminile in alcuni settori, il gender gap.
“Il primo passo – spiegano ancora le promotrici del Club – è quello di farci conoscere attraverso i nostri canali social (Instagram, Facebook, Linkedin), che ci aiuteranno sia a promuovere le prime iniziative che andremo ad organizzare, sia a diffondere articoli, video e materiale di vario genere su questi temi”.