Nel dettaglio, gli incontri, in programma da novembre a febbraio, sono dedicati ai seguenti temi: approcci, modelli, pratiche e strumenti per la valutazione nell’apprendimento, la valutazione attraverso prove oggettive, la rubrica per la valutazione delle competenze e, infine, il peer assessment e la valutazione fra pari. Le lezioni sono coordinate da Ettore Felisatti e Valentina Grion, docenti dell’Università di Padova, e da Cristiano Corsini dell’Università di Roma Tre.
“Spesso purtroppo - ha spiegato Daniela Mazzara – si finisce per relegare il momento valutativo ad una funzione meramente certificatoria, in cui si attesta (o meno) l’avvenuto apprendimento. Ancora, non si lavora a sufficienza sulla responsabilità dei soggetti coinvolti, lasciando allo studente un ruolo passivo. Bisogna dunque cambiare paradigma, passando dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento, perché esso sia autentico e porti i nostri ragazzi a essere in grado, ad esempio, di autovalutarsi e a acquisire consapevolezza rispetto alle loro capacità”.
“Questo percorso formativo – aggiunge Aurelio Ravarini, Delegato del Rettore all’Innovazione Didattica - rientra nelle attività del Learning and Teaching Hub. Un hub, un punto di incontro di competenze multidisciplinari che accompagna i docenti LIUC all’innovazione didattica con progetti speciali, consolida le attività di formazione dei docenti su principi, metodologie e tecnologie, sviluppa attività di ricerca sui bisogni di innovazione didattica e di consulenza proattiva per la riprogettazione di singoli insegnamenti”.