Gli inerti rappresentano circa il 30% delle merci movimentate tra Svizzera e Italia trasportati prevalentemente su gomma. Il progetto GeTRI - SWITCH, finanziato dal Programma Operativo UE / Bando Interreg Italia- Svizzera 2014-2020 mira a introdurre strumenti di conoscenza e programmazione con l’obiettivo di ottimizzare il trasporto degli inerti vergini dall’Italia alla Svizzera e di rifiuti inerti dalla Svizzera verso l’Italia, attraverso la valutazione e la valorizzazione di un sistema intermodale che preveda l’integrazione del trasporto su gomma con il trasporto ferroviario.
SWITCH si propone di migliorare la pianificazione della gestione transfrontaliera logistica e amministrativa, agendo in maniera coordinata su tutti gli stakeholder della filiera. Non ultima, la riduzione dell'impatto ambientale – traffico, emissioni inquinanti (PM, NOx) e climalteranti (CO2) – il rumore, l’usura dei tempi di attesa risultanti, con ricadute positive sul territorio anche in termini di competitività dell’area.
Venerdì 3 dicembre 2021, dalle 9.30 alle 13, sarà presentata la conclusione del progetto nel corso del convegno finale “Intermodalità e logistica sostenibile degli inerti” in Regione Lombardia, all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.
All’evento parteciperanno tutti gli attori del progetto e sarà anticipato dai Saluti Istituzionali di Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia, Emanuele Antonelli, Presidente della Provincia di Varese, Monica Muci, Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Interreg. V-A Italia/Svizzera e Francesco Quattrini, Segretario della Regio Insubrica. L'introduzione del piano è affidata a Fabio Gandolfi, della Repubblica e Cantone Ticino e a Paolo Landini della Provincia di Varese, entrambi Capofila del progetto. Modera il simposio Giorgio Ghiringhelli, di ARS ambiente e coordinatore del progetto.
Nel corso del convegno, Fabrizio Dallari, Professore Ordinario di Logistica e Supply Chain Management, e i docenti LIUC Sergio Curi e Yari Borbon presenteranno l’esperienza pilota condotta a favore del trasporto intermodale degli inerti.
Infine, la Tavola Rotonda con autorevoli relatori partner del progetto (LIUC-Università Cattaneo, FFS Cargo, Regione Lombardia) e rappresentanti dei principali stakeholder territoriali sul tema (ARPA Lombardia, ANCE Lombardia, ANPAR, ANEPLA, Rete Sand, HUPAC Spa, ATMI) che illustreranno il piano di lavoro in modo approfondito.
Verrà inoltre presentato in anteprima il libro “SWITCH <-> to a new way of transport: intermodalità e logistica sostenibile degli inerti”, Guerini Edizioni. Una copia omaggio verrà consegnata a tutti i partecipanti.
Programma e link per la registrazione Diretta streaming
Per informazioni sul progetto: https://www.switch-research.org/ e le pagine LinkedIn e Twitter