Chi siamo?
Il Green Transition Hub della LIUC è un centro di aggregazione di competenze e conoscenze relative ai temi di transizione ecologica che si rivolge a studenti e imprese per indirizzarli verso obiettivi di Sostenibilità ed Economia Circolare per diffondere la cultura presso gli stakeholder e la società. Il team di lavoro è composto da docenti, ricercatori e dottorandi che hanno sviluppato competenze ed expertise su tematiche di logistica sostenibile ed economia circolare. Il centro si avvale inoltre di una fitta rete di relazioni con esperti, aziende e associazioni.
Di cosa ci occupiamo?
- Innovazione sostenibile e nuovi modelli di business.
- Processi industriali sostenibili e misurazione delle prestazioni di sostenibilità.
- Supply chain sostenibili e circolari: reti distributive, magazzini, imballaggi, trasporti.
- Reverse logistics, end of waste, simbiosi industriale.
Cosa Facciamo?
Ricerca
A partire dall’individuazione di tematiche «di frontiera», il Green Transition Hub sviluppa progetti di ricerca applicata da cui genera risultanze di valenza scientifica e pratica, coinvolgendo aziende, stakeholder e cittadini.
Formazione
Il Green Transition Hub contribuisce all’erogazione di contenuti sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare attraverso corsi specifici all’interno dei percorsi di laurea della LIUC-Università Cattaneo, organizzando seminari e laboratori tematici.
Disseminazione
Il Green Transition Hub organizza eventi di divulgazione e disseminazione quali convegni, workshop e webinar collaborando con esperti, aziende a livello nazionale e internazionale, associazioni e stakeholder, partecipa a fiere ed eventi di settore – coinvolgendo in tutto ciò anche gli studenti come parte attiva e interessata.