Sono 100 i giovani italiani under 30 selezionati da Forbes Italia, l’edizione nostrana del magazine più famoso al mondo su classifiche, cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle. Sono talenti che stanno cambiando il nostro Paese portando le loro idee in tutto il mondo, spaziando dalla moda allo sport passando per la sanità, la tecnologia e la finanza.
Tra i selezionati nell’edizione 2022 compare per la categoria Venture Capital un laureato LIUC: Filippo Piazza, Investment Associate presso TIM Ventures. Filippo segue in particolare i nuovi investimenti e la gestione del portfolio del corporate venture arm di TIM, oltre che il Venture Capital Business Development.
“Leggere il mio nome tra i 100 selezionati da Forbes – commenta – è stata una grandissima emozione. Negli anni ho seguito questa rivista e le storie di alcuni giovani di successo raccontate fra le sue pagine. Ora, essere fra di loro è un grande onore, un riconoscimento al mio lavoro e al percorso che mi ha portato fino a qui. Non solo: è anche un monito importante per pormi nuovi traguardi da raggiungere e per continuare a lavorare per rafforzare l’ecosistema italiano di innovazione”.
Classe 1994, originario della provincia di Vercelli, Filippo si è laureato nel 2018 in Giurisprudenza e nel 2019, integrando alcuni esami, in Economia (Laurea Magistrale).
Un percorso ricco di esperienze, dallo stage a Londra in uno studio legale internazionale all’Erasmus in Spagna, fino all’Exchange ad Hong Kong. Una tappa, quest’ultima, fondamentale, per capire cosa fare “da grande”: “Durante quei mesi, frequentando un corso di finanza, ho potuto conoscere meglio il mondo del venture capital. Da lì, sono seguite altre esperienze che hanno confermato la mia scelta: le due tesi sul venture capital in Diritto Societario e in Finanza, un altro stage nel mondo delle operazioni straordinarie, poi il lavoro per un fondo di venture capital tedesco. Infine, l’approdo in TIM Ventures, dove ho avuto modo di valorizzare le mie skills trasversali”.
Il legame con la LIUC è ancora saldo, e non poteva essere altrimenti visto che Filippo è stato anche per 4 anni uno dei Rappresentanti degli Studenti, nonché responsabile della web tv universitaria.
Il futuro? Per ora certamente nel mondo degli investimenti, cercando sempre nuove sfide. Ad maiora!