In collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Busto Arsizio.
Il tema della sostenibilità sta assumendo un ruolo centrale per gli investitori, che appaiono sempre più attenti a includere le tematiche ESG nelle proprie decisioni di investimento. Pure da parte delle imprese cresce la consapevolezza di dover integrare i temi ESG nella strategia aziendale, tra l’altro anche attraverso una più estesa adozione del bilancio di sostenibilità. A breve, per effetto di una direttiva europea, l’obbligo della dichiarazione non finanziaria (DNF) sarà esteso anche alle PMI quotate.
In questo contesto, vanno ancora definendosi le più adeguate modalità e gli specifici contenuti della rendicontazione ESG, che è tutt’oggi in gran parte lasciata all’iniziativa delle singole imprese. Da qui, l’ipotesi che esista un gap tra l’offerta di informativa ESG, ossia ciò che le imprese comunicano, e la domanda degli investitori, ossia ciò che gli investitori vorrebbero fosse loro comunicato.
Su tali premesse IR TOP Consulting – Osservatorio Euronext Growth Milan (EGM) e LIUC – Università Cattaneo hanno condotto uno studio che indaga l’informativa ESG, nella specifica prospettiva degli investitori istituzionali. L’indagine ha coinvolto tutti gli investitori istituzionali che operano sul mercato EGM con un tasso di rispondenza di circa il 40% in termini assoluti e di quasi il doppio in termini di ammontare investito.
I risultati della ricerca mostrano che l’informativa legata agli aspetti ambientali e di governance assume una maggiore rilevanza nelle decisioni di investimento. Tra le informazioni più carenti vi sono per contro la chiara identificazione dei rischi e delle opportunità associati ai temi di sostenibilità nonché l’esplicitazione delle metriche e degli obiettivi ESG. Tra le criticità, è stata segnalata anche la difficoltà di quantificare e comparare l’informativa fornita.
Quanto al futuro, si registra la volontà degli investitori di incrementare l’uso dell’informativa ESG nelle decisioni di investimento, in particolare prestando attenzione al cambiamento climatico e all’economia circolare.
Evento in presenza (Auditorium LIUC) o a distanza.