Come può la matematica essere utile ai manager delle nostre aziende? E quanto conta la preparazione nell’area delle discipline quantitative per chi studia Economia?
Alla LIUC – Università Cattaneo è presente da quest’anno la cattedra “BPER Banca”, la prima finanziata da un donor esterno presso l’Ateneo, che prevede di raggiungere alti obiettivi di Ricerca e Formazione sui temi di Management Science e Business Analytics.
La sfida del Business Analytics non è circoscritta alla formazione universitaria, sebbene già nel 2015 il Forbes Magazine (Where Big Data Jobs Will be in 2016, 15 Novembre 2015) identificasse le professioni legate al tema del “big data analytics” come il segmento di maggior crescita nel mercato del lavoro. Le ricadute per le imprese sono ben evidenziate da una ricerca del M.I.T., datata 2010, e confermata da un’indagine pubblicata da Harvard Business Review, che ha evidenziato come le aziende top-performer siano caratterizzate da una attenzione tre volte superiore, rispetto alle altre aziende, all’impiego di strumenti sempre più sofisticati di analytics e ritengano il loro impiego un elemento di vantaggio competitivo. L’ostacolo principale alla diffusione ed all’uso di questi strumenti è la carenza di una “cultura manageriale” in grado di apprezzarne ed impiegarne le potenzialità. Acquisire questi strumenti all’interno dei processi manageriali può tradursi, in base alle ricerche citate, in un aumento di produttività del 5-6%.
Nel corso dell’evento, rivolto in modo particolare alle aziende, accademici e manager si confronteranno sull’importanza del Business Analytics in alcune realtà di successo in Italia e sui vantaggi delle collaborazioni fra imprese e università, che permettano, attraverso progetti di lunga durata che coinvolgano didattica, ricerca e terza missione, di rompere gli schemi e individuare nuove soluzioni e modelli, come per il Business Analytics.
Evento in presenza (Auditorium LIUC) e online.