Il Leo Club LIUC in collaborazione con la Croce Rossa di Busto Arsizio e la Dr.ssa Nicoletta Candusso, promuove un incontro formativo, mercoledì 25 maggio dalle ore 18 in aula c217, che si prefigge lo scopo di insegnare tecniche efficaci di Primo Soccorso da poter utilizzare in casi di piccole/grandi emergenze che possono colpire la propria persona o chi ci circonda.
Infatti, nel corso di questo evento, verranno trattate le nozioni base per intervenire prontamente e prestare aiuto in casi di pericolo. In particolar modo, verranno illustrati anche i comportamenti ottimali da adottare da un punto di vista psicologico.
Come la psiche umana lavora in determinati momenti di grande tensione?! C’è il rischio di rimanere bloccati o compiere azioni che peggiorano o mettono più a repentaglio chi è in difficoltà? In casi estremi e di forte agitazione è meglio intervenire o aspettare chi è in grado di adempiere al soccorso?!
Tutto questo verrà seguito da delle simulazioni pratiche che daranno la possibilità ai partecipanti di mettersi alla prova e testare la loro fermezza.
Inoltre, essendo l’incontro basato sulla tematica della tutela della salute, ci sarà come ospite il Dr. Alessandro Marchetti, ideatore del progetto “Race to Donate”. Il Dr. Marchetti dopo una lunga battaglia contro la Leucemia, dalla quale ne è uscito vittorioso, ha avuto l’idea di unire la sua passione per il Motorsport alla volontà di promuovere la cultura della donazione del midollo osseo. Il suo intento è quello di far comprendere l’importanza di una corretta informazione in materia e di sensibilizzare le persone, soprattutto giovani, al gesto di donare a chi si potrebbe trovare in difficoltà.