Punto di sintesi del progetto Interreg di ricerca – azione “Skillmatch Insubria” che ha analizzato le sfide e le prospettive del lavoro e della formazione nell’area transfrontaliera dell’Insubria e ha coinvolto circa 40 ricercatori e oltre 150 aziende operanti in filiere produttive strategiche.
Se ne parla venerdì 24 giugno 2022, a partire dalle 14.30, all’Auditorium della LIUC – Università Cattaneo (e in diretta streaming), nel convegno dedicato alle competenze per il futuro del lavoro.
Il progetto si è sviluppato lungo tre assi:
- raccolta, validazione e messa a disposizione di dati sulle caratteristiche dell’offerta di lavoro, sui fabbisogni delle imprese e sugli squilibri occupazionali;
- analisi dei dati acquisiti e identificazione di linee di tendenza, prospettive e obiettivi per il territorio transfrontaliero;
- ricerca-azione presso un campione di aziende inserite in filiere produttive strategiche nei settori meccanico, informatico, chimico-farmaceutico, edilizio e bancario e costruzione della Visione Insubria 2030, che individua gli obiettivi strategici per l’area insubrica.
L’insieme delle principali proposte in ambito formativo, per tradurre in pratica la visione condivisa sul futuro del lavoro e della formazione nella regione transfrontaliera, è stato raccolto nel Masterplan Formazione Insubria 2030 che sarà presentato nel corso del convegno.
Due Tavole Rotonde discuteranno le sfide e le prospettive per lavoratori, lavoratrici e imprese dell’area transfrontaliera e il ruolo chiave della formazione per la risoluzione dei problemi di mismatch delle competenze.