Il Pronto Soccorso costituisce da sempre uno dei principali punti di accesso ai servizi sanitari per la popolazione e rappresenta un punto di riferimento per i pazienti che necessitano di prestazioni di media-alta complessità nell’immediato, ossia con carattere di urgenza, e con caratteristiche che non permettono la reperibilità della prestazione a livello territoriale.
È consolidato in letteratura e nella visione sia dei practitioner sia degli studiosi, che il Pronto Soccorso sia anche un’area di particolare complessità, clinica, di risorse e organizzativa, situazione resa ancora più complessa dall’avvento della pandemia da COVID-19. È difatti argomento di dibattito l’esistenza di sistemi e modalità che, partendo dall’analisi dei dati, siano in grado di ottimizzarne i percorsi, ma soprattutto che possano positivamente impattare sull’accesso al servizio da parte della cittadinanza.
Sulla base di queste premesse, non solo un utilizzo appropriato dei dati di Pronto Soccorso, ma soprattutto una corretta lettura e gestione degli stessi, risulta essere fondamentale per poter individuare con oggettività le aree di potenziale intervento che potrebbero risultare particolarmente critiche per la migliore gestione del Pronto Soccorso.
Per approfondire questi temi viene proposto un webinar dal titolo “Strumenti informatici per il monitoraggio degli accessi in Pronto Soccorso”, nato dalla collaborazione tra l’Healthcare Datascience Lab della LIUC e Porini.
L’appuntamento è venerdì 18 novembre 2022, dalle ore 14.30 alle ore 17.00. Durante il webinar verrà introdotto l’utilizzo del software gratuito Power Bi Desktop attraverso la realizzazione di cruscotti di valutazione degli accessi in PS basati su indicatori per monitorano flussi, efficienza e appropriatezza del triage. Questo strumento permette un approccio fortemente data-driven che consente di rendere più efficiente, in tempo reale, l’operatività del PS.