Venerdì 21 ottobre 2022 si celebrerà per la prima volta in LIUC la Giornata Italiana della Statistica, un’iniziativa promossa ogni anno nel mese di ottobre dall’Istat e dalla Società Italiana di Statistica, in continuità con la Giornata mondiale della statistica istituita dalle Nazioni Unite nel 2010.
L’iniziativa nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sui servizi forniti dalla statistica ufficiale e per sottolinearne l’importanza nella costruzione della società.
La giornata di quest’anno è incentrata sul tema “Statistics to understand and connect to Society, in the search for truth!” e costituirà un’occasione di riflessione sulla necessità di disporre di dati aggiornati, affidabili e tempestivi per comprendere il mondo in continuo cambiamento e metterlo in connessione.
All’interno di questo contesto si inserisce il seminario organizzato in LIUC, in collaborazione con Istat, che si terrà venerdì 21 ottobre dalle ore 11:30 alle ore 13:00 in aula Bussolati e in diretta streaming.
Aprirà i lavori il Professor Giancarlo Blangiardo, Presidente dell’Istat, a cui seguiranno tre interventi su temi di estrema attualità e rilievo, quali il ruolo della statistica ufficiale contro la disinformazione, e i recenti cambiamenti socio-economici legati alla dinamica della popolazione e al mercato del lavoro, con un focus particolare sul nostro territorio.
“E’ un piacere ed un onore – afferma la Professoressa Chiara Gigliarano Professore Ordinario di Statistica Economica alla LIUC – celebrare la giornata italiana della statistica in LIUC. Sarà un’importante opportunità per gli studenti di comprendere come i temi affrontati nei loro corsi di studio trovino un’applicazione concreta e tangibile nell’attività di statistica ufficiale svolta dall’Istat, e si rivelino quindi strumenti fondamentali per capire meglio la realtà in cui viviamo. L’evento rientra tra le iniziative di LIUC volte a sviluppare, quale comunità aperta, continue relazioni con gli stakeholders esterni, favorendo la conoscenza in ogni sua forma e promuovendo la crescita della società civile e il costante rapporto con le realtà economiche. Per questo, l’Ateneo, negli ultimi anni ha investito nel consolidamento delle discipline statistico-matematiche, accrescendo la formazione dei propri laureati ed avviando collaborazioni con il territorio”.