Visiting research presso la LIUC per una studentessa di dottorato dell’Università di Navarra. Si tratta di Florencia Kalemkerian che, nell’ambito di tale programma, ha lanciato l’idea e lavorato all’organizzazione di un workshop con una serie di aziende appartenenti al Lean Club (Lati, Carl Zeiss Vision, SEW Eurodrive, Eurojersey, DFM, Lindt et Sprungli) per presentare e raccogliere feedback su uno strumento di mappatura di processi produttivi lean, sostenibili e circolari. Nella fattispecie, si è lavorato alla rivisitazione di uno strumento tipico della Lean Production finalizzata a renderlo adatto a includere elementi della circular economy.
È stata una preziosa occasione per riunire in una sola iniziativa sinergica le competenze del Lean Club, coordinato da Rossella Pozzi, fondato nel 2011 per aiutare le imprese a migliorare le proprie prestazioni attraverso l’introduzione o l’implementazione dei metodi lean, e del Green Transition Hub, Centro di aggregazione di competenze e conoscenze sui temi di transizione ecologica.
“Le aziende sono state molto soddisfatte e lo siamo stati anche noi”, dichiara Alessandro Creazza, Direttore del Green Transition Hub. “Ci ha fatto, inoltre, molto piacere aver potuto fare leva su un’opportunità sinergica generatasi presso la Scuola di Dottorato. È una prova ulteriore dell’efficacia dell’apertura alle relazioni esterne e della capacità di questo Ateneo di combinare ricerca e rilevanza industriale”.
Commenta Florencia Kalemkerian: “Vorrei ringraziare Alessandro e Rosella per aver lavorato con me in questo workshop. È stata una grande opportunità per ottenere, da esperti del settore, alcuni approfondimenti professionali su come funziona il mondo al di fuori di un laboratorio di ricerca, il che ha arricchito la mia comprensione e ha dato impulso alla mia ricerca. Sono felice di aver scelto la LIUC per il mio soggiorno di ricerca”.