Sono state recentemente pubblicate due ricerche a cura di FABULA, il Family Business Lab della LIUC, sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese familiari.
Nella prima ricerca, Barbara Maggi e Salvatore Sciascia, insieme a Claudia Pongelli (Università Europea di Roma), hanno realizzato una rassegna sistematica della letteratura scientifica sul tema delle scelte di internazionalizzazione equity-based effettuate da parte delle imprese familiari (circa 100 articoli). La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Multinational Business Review.
Nella seconda, Salvatore Sciascia, insieme a Claudia Pongelli (Università Europea di Roma), Antonio Majocchi (Università LUISS), Jonathan Bauweraerts (Università di Mons – Belgio), Matteo Caroli (LUISS Business School) e Alain Verbeke (Università di Calgari – Canada) ha pubblicato uno studio sulle caratteristiche dei CdA che favoriscono le esportazioni nelle PMI familiari. Da una survey su circa 330 PMI belghe è emerso che l’export aumenta al crescere dell’apertura del CdA all’esterno della famiglia, dell’esperienza internazionale dei membri, del bilanciamento di genere e dell’intensità della loro attività (soprattutto quando l’impresa è guidata da un leader familiare). Lo studio, già premiato con una menzione d’onore all’ultima conferenza IFERA (International Family Enterprise Research Academy), è stato pubblicato sul Journal of World Business, riconosciuta come una delle riviste di international business più prestigiose al mondo.