Il Comitato Etico per la Ricerca esprime pareri, valutazioni e verifiche su richiesta dei referenti delle relative attività, con particolare riguardo a progetti, qualitativi e quantitativi, loro disegno, ma anche a generazione di evidenze che dovranno essere oggetto di pubblicazione.
Il Comitato Etico per la Ricerca valuta inoltre la sussistenza di eventuali conflitti di interessi che potrebbero inficiare l’attività di ricerca.
Pareri, valutazioni e verifiche sono forniti ai responsabili scientifici della ricerca, alle strutture direttamente interessate e agli organi di governo dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC per assicurare che le attività di ricerca vengano svolte in accordo ai principi etici definiti dalla normativa internazionale, nazionale e dal Codice Etico e Disciplinare vigente presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
Il Comitato Etico per la Ricerca assolve, nello specifico, ai seguenti compiti:
- fornire un’analisi etica delle proposte di ricerca e dei protocolli di ricerca sottoposti al suo esame;
- esprimere pareri, qualora essi fossero necessari, per assolvere richieste provenienti da istituzioni esterne oppure per esigenze interne all’Ateneo;
- esprimere pareri, qualora essi fossero necessari, al fine di garantire ai prodotti di ricerca, un adeguato accesso alle riviste scientifiche.
Modalità di funzionamento
Il Comitato Etico per la Ricerca si riunisce con frequenza mensile secondo il calendario pubblicato su questo sito.
Le richieste di parere dovranno essere inoltrate, da parte dei responsabili scientifici della ricerca, dei singoli ricercatori o degli studenti, nonché da parte di organismi esterni, esclusivamente via e-mail all’Ufficio Ricerca (utilizzando la e-mail ricerca@liuc.it), mediante compilazione dell’apposito documento di richiesta, disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese. Di norma saranno prese in considerazione e poste all’Ordine del Giorno della riunione, tutte quelle richieste pervenute almeno 15 giorni prima della seduta stabilita.
Il parere espresso dal Comitato Etico per la Ricerca è comunicato al richiedente a cura della Segreteria Tecnica dello stesso entro e non oltre 15 giorni dalla data della deliberazione.
- Scarica il regolamento del Comitato Etico
- Scarica il modulo di richiesta parere (italiano, inglese)
- Scarica Modulo informativo e Consenso Informato in italiano – da utilizzarsi in interviste
- Scarica Modulo informativo e Consenso Informato in inglese – da utilizzarsi in interviste
- Scarica il Template di presentazione survey online predisposto dal Comitato Etico