Dalle aule della LIUC, dove ha studiato Economia dedicandosi in particolare alla finanza, alla creazione di una startup che si occupa di mettere in sicurezza e agevolare le transazioni economiche tra privati per l’acquisto di veicoli.
È la storia di Giacomo Raimondi, laureatosi nel dicembre 2021 e oggi CEO e Founder di Owny.it.
“L’idea – spiega Giacomo – è nata grazie ad un’esperienza diretta, ossia la necessità di vendere un’auto di proprietà di mio padre. Ho pubblicato un annuncio su un sito specializzato e mi sono subito accorto delle tante insidie che questo tipo di transazioni nascondono, sia per il compratore che per il venditore. Inoltre, è stato determinante quanto appreso durante le lezioni, soprattutto quelle sul fintech tenute dalla professoressa Anna Gervasoni e dal suo team. Le tante esperienze concrete portate in aula mi hanno ulteriormente stimolato nella mia voglia di mettermi in proprio, di creare qualcosa di mio. Inoltre, sono stati particolarmente utili i corsi di Diritto, soprattutto Diritto Privato e Commerciale. Più in generale, la LIUC mi ha dato quell’apertura mentale che è indispensabile per intraprendere un’avventura come questa”.
Owny.it è stata voluta e creata da Giacomo, insieme ad un amico con specifiche competenze IT, a fine 2019 (ma i primi passi concreti risalgono al 2020). Il lancio è arrivato a novembre 2022. Oggi allo staff si sono aggiunte altre due persone.
“La nostra è una piattaforma web – continua Giacomo – il mezzo viene registrato, il compratore effettua un bonifico alla piattaforma (il denaro dei clienti viene depositato in un conto corrente dedicato, completamente separato dal patrimonio aziendale) e solo dopo le opportune verifiche sul passaggio di proprietà e l’accertamento sulla regolarità dell’operazione, Owny invia il denaro al venditore. Un processo tanto semplice quanto efficace, per garantire la massima sicurezza, fondamentale nel mercato dei veicoli usati scambiati tra privati, dove l’attenzione non è mai troppa. E ne vale decisamente la pena, visto che, dopo l’acquisto della casa, l’acquisto di un veicolo è il secondo più importante e ingente sul fronte economico”.
Oggi Owny è una realtà in fase di promozione del proprio brand, tramite diversi canali: “Un’avventura incredibile, non semplice perché ci siamo confrontati con tanta burocrazia e persino con tentativi di scalfire l’originalità del nostro progetto con qualche “brutta copia”. Ora ci auguriamo che nei prossimi mesi tanti clienti si affidino a noi, per tutelare il loro acquisto o la loro vendita”.