logo-printable

Regolamento applicativo per iniziativa “La scelta che ti premia” – A.A. 2023/24


Entra in LIUC
Regolamento applicativo per iniziativa “La scelta che ti premia” – A.A. 2023/24

Le presenti indicazioni sono volte a disciplinare l’applicazione di riduzioni sul contributo universitario o sulla tariffa della Residenza “Pomini”, destinate agli studenti che si immatricoleranno per la prima volta ad un corso di laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale nell’A.A. 2023/24, scegliendo tra i corsi offerti dall’Università Carlo Cattaneo- LIUC, del valore unitario pari a 2.500 euro (d’ora in poi “riduzioni”). Tali riduzioni potranno essere concesse in numero limitato e predefinito, alla presenza di determinati requisiti di merito o di reddito, in base all’iniziativa denominata “La scelta che ti premia”. Le riduzioni non sono tra loro cumulabili, lo studente può candidarsi a più riduzioni, ma il beneficio sarà concesso una sola volta.

Saranno esclusi dalla presente iniziativa gli studenti che in base alla normativa vigente otterranno l’esonero completo dal pagamento dei contributi universitari per l’A.A. 2023/24 (per esempio coloro che con ISEE non superiore al limite deliberato a livello regionale, pari a euro 24.335 per l’A.A. 2022/23, e in possesso dei requisiti che verranno specificati nel Bando di concorso per i benefici su fondi regionali A.A. 2023/24, otterranno l’idoneità al medesimo Bando).

1: Destinatari

L’iniziativa è rivolta a coloro che:

  • superano il test d’ingresso per l’iscrizione presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC per l’A.A. 2023/24 (e possiedono il requisito linguistico qualora previsto dal corso di laurea) oppure sono già in possesso dei requisiti di ammissione;
  • completano la procedura di pre-immatricolazione on line versando il pagamento dovuto pari a euro 1.600;
  • sono in possesso di determinati requisiti, specificati di seguito al punto in base alle tipologie di riduzioni.

Non possono partecipare coloro che sono ammessi con obblighi formativi aggiunti (OFA) o che hanno un’iscrizione pregressa in altro Ateneo (trasferimento in ingresso, rinuncia studi, abbreviazione di carriera).

2: Numero, tipologia di riduzioni e requisiti di accesso

a) riduzioni per voto di maturità

Potranno essere concesse fino a 40 (quaranta) riduzioni destinate a immatricolati/e al corso di laurea in Economia aziendale e fino a 10 (dieci) riduzioni destinate a immatricolati/e al corso di laurea in Ingegneria gestionale, in base al seguente requisito di merito: diploma di maturità conseguito con votazione pari o superiore a 95/100 (o titolo di studio equivalente).

b) riduzioni per reddito (ISEE)

Potranno essere concesse fino a 8 (otto) riduzioni destinate a immatricolati/e al corso di laurea in Economia aziendale e fino a 2 (due) riduzioni destinate a immatricolati/e al corso di laurea in Ingegneria gestionale, in base al seguente requisito di reddito:

  • Indicatore ISEE per il diritto allo studio universitario del nucleo familiare di appartenenza, calcolato nell’anno 2023, non superiore a euro 40.000.

c) riduzioni per reddito (ISEE) su tariffa alloggio annuale presso residenza “Pomini” Potranno essere concesse a studenti fuori sede* che sottoscriveranno un contratto d’alloggio annuale presso la Residenza fino a 12 (dodici) riduzioni destinate a immatricolati/e al corso di laurea in Economia aziendale e fino a 3 (tre) riduzioni destinate a immatricolati/e al corso di laurea in Ingegneria gestionale, in base al seguente requisito di reddito:

  • Indicatore ISEE per il diritto allo studio universitario del nucleo familiare di appartenenza, calcolato nell’anno 2023, non superiore a euro 50.000.

*Si considerano fuori sede gli studenti per i quali il tempo di percorrenza con mezzi di trasporto pubblici dal comune di residenza alla sede universitaria è superiore ai 90 minuti.

3: Modalità di partecipazione e termini

Compilazione dell’apposita procedura on line di adesione all’iniziativa “La scelta che ti premia”, accessibile dal link https://sol.liuc.it a partire dal 6 febbraio 2023 ed entro e non oltre il 15 giugno 2023.

Il pagamento della pre-immatricolazione è condizione necessaria per la partecipazione all’iniziativa; i competenti uffici verificheranno l’avvenuto pagamento, la trasmissione della domanda di pre- immatricolazione debitamente compilata e firmata o di altra documentazione necessaria.

ALLEGATO:

Per le riduzioni b) e c): si dovrà allegare alla procedura on line di adesione l’Attestazione Isee per il diritto allo studio universitario del proprio nucleo familiare, valida per l’anno 2023 (non saranno ammesse Attestazioni contenenti omissioni e/o difformità).

Le candidature per le riduzioni b) e c) non completate con l’allegato richiesto non potranno essere accolte.

4: Procedura di assegnazione

Per ciascuna tipologia di riduzione si formulerà un elenco contenente le candidature pervenute, ordinate cronologicamente in base alla data di compilazione della procedura on line di adesione all’iniziativa “La scelta che ti premia”.

Da ciascun elenco, rispettando il medesimo ordine cronologico, si definiranno quali candidature ammesse quelle che rispetteranno i requisiti richiesti dall’Iniziativa sulla base del punto 2, verificati d’ufficio, e che avranno regolarmente completato la procedura di iscrizione autocertificando la votazione conseguita all’esame di maturità. Tramite un’apposita Commissione, composta dai Direttori delle Scuole di Economia e di Ingegneria o loro delegati e dalla referente del Servizio Diritto allo studio, si procederà quindi alle assegnazioni per scorrimento dell’elenco degli ammessi, in base ai numeri predefiniti per ciascuna Scuola.

Qualora le candidature ammesse per una Scuola fossero inferiori al limite numerico proposto al punto 2, le risorse che si dovessero rendere disponibili si potranno indirizzare all’altra Scuola.

5: Pubblicazione esiti

L’elenco degli assegnatari per ciascuna delle tre tipologie di riduzioni sarà pubblicato sul sito web d’ateneo entro il 4 settembre 2023, mentre la conferma definitiva dell’assegnazione del beneficio avverrà entro il 31 ottobre 2023 (dopo la verifica degli aventi diritto all’esonero completo).

Gli assegnatari riceveranno comunicazione della conferma della riduzione che con riferimento alla tipologia a) e b) sarà applicata a partire dalla 2^ rata dei contributi.

Per la tipologia c) la riduzione sarà applicata sulla 2^ e sulla 3^ rata dovuta alla Residenza Pomini.

6: Condizioni di rinnovo

La medesima riduzione può essere rinnovata per l’iscrizione al 2° anno e al 3° anno del corso di laurea triennale, senza presentazione di alcuna domanda ulteriore, al mantenimento dei seguenti requisiti di merito: aver conseguito entro la sessione autunnale, convenzionalmente stabilita al 30 settembre, ¾ crediti del piano studi del primo anno, con media voti ponderata non inferiore a 27/30; per l’iscrizione al 3° anno tutti i crediti del primo anno e ¾ crediti del piano studi del 2° anno, con media voti ponderata non inferiore a 27/30 (dal conteggio dei crediti complessivi sono esclusi quelli relativi alla certificazione linguistica).

1: Destinatari

L’iniziativa è rivolta a coloro che si iscriveranno per la prima volta ad un corso di laurea magistrale nell’A.A. 2023/24 presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, che non siano già in possesso di un titolo di laurea magistrale, e che soddisfino i requisiti specificati al punto 2.

Per partecipare all’iniziativa, il conseguimento del titolo di laurea triennale e il possesso di tutti i requisiti di ammissione, dovranno avvenire ed essere documentati entro e non oltre il 30 novembre 2023.

2: Tipologia di riduzioni, numero e requisiti di accesso

a) Riduzioni per merito per laureati presso altri atenei

Potranno essere concesse fino a 32 (trentadue) riduzioni, destinate a immatricolati/e al corso di laurea magistrale in Economia aziendale e fino a 8 (otto) riduzioni destinate a immatricolati/e al corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale, in base al seguente requisito di merito:

laurea di primo livello conseguita con votazione pari o superiore a 105/110 (o titolo di studio equivalente).

NB. I laureati triennali LIUC proseguono invece con le riduzioni in essere in base all’iniziativa “Premiamo il merito” fino all’A.A. 2025/26.

b) Riduzioni per reddito (isee) su tariffa alloggio annuale presso residenza “Pomini”

Potranno essere concesse a studenti fuori sede* che sottoscriveranno un contratto d’alloggio annuale presso la Residenza fino a 12 (dodici) riduzioni destinate a immatricolati/e al corso di laurea magistrale in Economia aziendale e fino a 3 (tre) riduzioni destinate a immatricolati/e al corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale, in base al seguente requisito di reddito:

Indicatore ISEE per il diritto allo studio universitario del nucleo familiare di appartenenza, calcolato nell’anno 2023, non superiore a euro 50.000.

*Si considerano fuori sede gli studenti per i quali il tempo di percorrenza con mezzi di trasporto pubblici dal comune di residenza alla sede universitaria è superiore ai 90 minuti.

N.B. A questa tipologia di riduzioni possono concorrere sia gli studenti laureati presso altri Atenei che gli studenti laureati triennali LIUC che non godano di nessun’altra scontistica o contributo.

3: Modalità di partecipazione e termini

Compilazione dell’apposita procedura on line di adesione all’iniziativa “La scelta che ti premia”, accessibile dal link https://sol.liuc.it a partire dal 15 marzo 2023 ed entro e non oltre il 30 settembre 2023.

Il pagamento per l’immatricolazione è condizione necessaria per la partecipazione all’iniziativa; i competenti uffici verificheranno l’avvenuto pagamento, il conseguimento del titolo di laurea triennale e tutta la documentazione necessaria.

Con riferimento alla riduzione a) gli studenti dovranno autocertificare la votazione di laurea di primo livello nell’apposita sezione SOL entro e non oltre il 30 novembre.

ALLEGATO:

per la riduzione b) si dovrà contestualmente allegare alla procedura on line di adesione l’Attestazione Isee per il diritto allo studio universitario del proprio nucleo familiare, valida per l’anno 2023 (non saranno ammesse Attestazioni contenenti omissioni e/o difformità). Le candidature per la riduzione b) non completate con l’allegato richiesto non potranno essere accolte.

4: Procedura di assegnazione

Per ciascuna tipologia di riduzione si formulerà un elenco contenente le candidature pervenute, ordinate cronologicamente in base alla data di compilazione della procedura on line di adesione all’iniziativa “La scelta che ti premia”.

Da ciascun elenco, rispettando il medesimo ordine cronologico, si definiranno quali candidature ammesse quelle che rispetteranno i requisiti richiesti dall’Iniziativa sulla base del punto 2, verificati d’ufficio. Tramite un’apposita Commissione, composta dai Direttori delle Scuole di Economia e di Ingegneria o loro delegati e dalla referente del Servizio Diritto allo studio, si procederà quindi alle assegnazioni per scorrimento dell’elenco degli ammessi, in base ai numeri predefiniti per ciascuna Scuola.

Qualora le candidature ammesse per una Scuola fossero inferiori al limite numerico proposto al punto 2, le risorse che si dovessero rendere disponibili si potranno indirizzare all’altra Scuola.

5: Pubblicazione esiti

L’elenco degli assegnatari alle due tipologie di riduzioni sarà pubblicato sul sito web d’ateneo entro dicembre 2023.

Gli assegnatari riceveranno comunicazione scritta della conferma della riduzione che per la tipologia a) sarà applicata a partire dalla 2^ rata dei contributi universitari dovuti.

Per la tipologia b) la riduzione sarà applicata con riferimento alla 2^ e alla 3^ rata dovuta alla Residenza Pomini.

6: Condizioni di rinnovo

La medesima riduzione può essere rinnovata per l’iscrizione al 2° anno del corso di laurea magistrale al mantenimento dei seguenti requisiti di merito: aver conseguito entro la sessione autunnale, convenzionalmente stabilita al 30 settembre, ¾ crediti del piano studi del 1° anno (con esclusione della certificazione linguistica), con media voti ponderata non inferiore a 27/30.

logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128