Comunicazione efficace, capacità di lavorare in gruppo, problem solving, tolleranza allo stress: questi sono solo alcuni esempi delle competenze trasversali che alla LIUC possono essere acquisite dagli studenti. Non solo: ora è possibile anche certificarle.
La LIUC dedica a questi temi il percorso PRO – Professional and personal skills development (caratterizzato anche da numerose attività elective ed esperienziali) e propone specifici approfondimenti anche all’interno di alcuni insegnamenti dei corsi di laurea di Economia e Ingegneria (ad esempio, quelli che utilizzano il metodo del debate).
Gli studenti partecipanti possono certificare le competenze trasversali acquisite tramite gli open badge. Si tratta di certificazioni digitali che attestano le competenze acquisite e forniscono una rappresentazione efficace e immediata dei risultati della formazione. Gli open badge potranno quindi arricchire il curriculum e valorizzare al meglio il profilo personale e professionale di ciascuno studente.
Due i percorsi già avviati che danno la possibilità di ottenere gli open badge:
- Intercultural Awareness
- Debate e argomentazione