Anche la LIUC tra gli atenei presenti agli Inclusion Days, i prossimi 15, 16 e 17 febbraio presso la sede dell’Università Bicocca.
Sarà un’occasione per parlare di partecipazione e di inclusione nel contesto universitario e approfondire i percorsi da seguire per essere in grado di rispondere al mutare dei bisogni, delle attese e delle aspirazioni delle persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento.
Traiettorie è il titolo dato all’edizione 2023, proprio per richiamare la necessità di una costante evoluzione di questi percorsi in tante direzioni possibili.
Nella giornata di mercoledì 15 febbraio, i Delegati per la Disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento degli Atenei Lombardi raccolti nel CALD (tra cui appunto la LIUC) si confronteranno con figure autorevoli dei media su come le esperienze, le vicende e i percorsi esistenziali delle persone con disabilità o altre possibili fonti di marginalità e ridotta partecipazione sociale, vengono vissuti, narrati e proposti all’attenzione del pubblico, dentro e fuori l’università.
La giornata del 16 febbraio, invece, sarà dedicata ad un confronto su tematiche che vanno dai cambiamenti normativi alle esperienze di vita più innovative e sfidanti.
La professoressa Eliana Minelli, Delegata del Rettore LIUC all’Inclusione, parteciperà alla tavola rotonda su “Il progetto professionale come snodo nei percorsi di partecipazione sociale”.
La tre giorni si chiuderà il 17 con una mattinata dedicata alla didattica inclusiva, nelle sue declinazioni e strategie più innovative.