La normativa europea e nazionale riguardante i diritti delle persone offre gli strumenti per concrete azioni di attenzione alla diversità e all’inclusione.
L’adozione del Gender Equality Plan trova il proprio fondamento in ottemperanza alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.2/2019 e in linea con la Comunicazione COM n. 152 del 5 marzo 2020 della Commissione Europea, secondo la quale le Università sono tenute a predisporre il Piano delle Azioni Positive (PAP) finalizzato alla rimozione degli ostacoli alla piena ed effettiva parità di genere.
LIUC si impegna a sostenere la diversità e a promuovere l’inclusione, a vantaggio dell’intera comunità.
È, dunque, fondamentale che tutti gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo di LIUC abbiano le stesse possibilità di sviluppo, indipendentemente dalla fede religiosa, dall’etnia, dal background socioeconomico, dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere, da eventuali disabilità o esigenze di salute psichica.
Il Gender Equality Plan (GEP) rappresenta l’occasione per mettere a sistema tutte le varie azioni già in essere, attraverso una visione organica complessiva che definisca gli obiettivi, indirizzi le scelte e contribuisca a sollecitare ulteriori percorsi di informazione e formazione per promuovere modelli culturali liberi da stereotipi.
Il GEP si colloca in un’ottica programmatoria e si inserisce all’interno del Piano Strategico della LIUC, ponendosi tra le direttrici di sviluppo dell’Ateneo e le strategie per ottenerlo.