I sogni son desideri, che possono diventare realtà con una solida progettazione e pianificazione. Concretizzare un’idea richiede impegno, tempo e… denaro. Nasce così “IO CONTO. Digitale e consapevolezza finanziaria si incontrano”, un doppio evento ideato da ING Italia e Fondazione Mondo Digitale in cui ragazze e ragazzi si mettono alla prova durante la Global Money Week, la campagna globale dedicata dal 20 al 26 marzo 2023 all’educazione finanziaria dei più giovani. Si inaugura così l’ingresso di ING Italia nel partenariato di Coding Girls, il programma di Fondazione Mondo Digitale nato per allenare le nuove generazioni alle discipline STEAM.
Venerdì 24 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, studentesse e studenti delle Scuole Secondarie di II grado si sfidano sul tema dell’educazione finanziaria in un doppio hackathon in parallelo, alla LIUC (aula C004) e a Roma (presso Palazzo Valentini con il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e alle Pari Opportunità). In questo modo, ING Italia e Fondazione Mondo Digitale vogliono sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie aspirazioni, esigenze e possibilità. La sfida si gioca sul terreno in cui i giovani sono sicuramente più abili: tecnologie e competenze digitali. L’obiettivo è mettere le potenzialità della tecnologia e del digitale al servizio di una migliore gestione e pianificazione finanziaria delle risorse. Dopo un percorso di formazione in ambito STEAM e programmazione, i ragazzi dovranno quindi individuare un progetto e imparare a gestire il patrimonio personale necessario per realizzarlo. Il tutto programmando una App dedicata.
Alla LIUC è prevista la partecipazione del Rettore Federico Visconti, di Roberta Cocco, esperta di trasformazione gitale ed empowerment femminile, nonché docente LIUC, di Silvia Colombo, Head of External Communication & CSR – ING Italia e di Cecilia Stajano, community manager Fondazione Mondo Digitale,
A Roma, interverranno: Alfonso Molina, Direttore Scientifico Fondazione Mondo Digitale, Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità.