Nei Paesi Occidentali circa il 30% della popolazione soffre di disturbi d’ansia, con una prevalenza maggiore nelle donne. I sintomi insorgono già prima dei 25 anni di età e sempre più precocemente.
Tra i fattori coinvolti nella loro eziologia, quelli di natura biologica, psicologica, sociale ed ambientale.
L’OMS stima che, in seguito alla pandemia, l’incidenza di questi disturbi abbia subito un incremento del 25%, comportando un impatto notevole sia sui sistemi di cura sia sulla qualità di vita delle persone.
Le problematiche correlate all’ansia sono molteplici ed è di fondamentale importanza riconoscerle per affrontarle al meglio.
Cosa si intende dunque per ansia, quali le diverse manifestazioni, come gestirle e curarle, ma soprattutto perché l’ansia da nemica può diventare sorprendentemente un’alleata?
Di tutto ciò tratterà mercoledì 29 marzo alla LIUC, alle ore 17 in aula C229 (e in diretta streaming) il Professor Giampaolo Robert Perna, Professore Ordinario di Psichiatria e Coordinatore Accademico dell’Area Salute Mentale di Humanitas University, nel secondo incontro del ciclo Formazione e Salute LIUC, dal titolo “Ansia Amica, Ansia Nemica: conoscerla, gestirla, curarla”.
Il saluto iniziale sarà a cura della Professoressa Eliana Minelli, Delegata Rettorale all’Inclusione.
Moderatore dell’incontro è la Dottoressa Alessandra Massironi, Responsabile del Servizio Counseling and Well-being e Delegato del Rettore alla CRUI per il Counseling Psicologico.
Al termine seguirà un aperitivo.