La gestione corretta dei prodotti a fine vita è una sfida fondamentale per la sostenibilità dei sistemi industriali, forse la più decisiva, per la transizione verso un’economia circolare. Questo principio, che consente di trasformare il prodotto dismesso da rifiuto a risorsa, è alla base delle azioni di waste management. Tali azioni hanno lo scopo di identificare modelli gestionali, iniziative e azioni concrete che aiutino il cittadino, le imprese e le amministrazioni pubbliche a rendere rigenerativi i processi industriali e distributivi, ovvero in grado di sostenersi autonomamente riducendo al massimo l’utilizzo delle risorse e massimizzandone l’efficacia.
Di questa importantissima sfida si parlerà giovedì 20 aprile 2023 alla LIUC (dalle 17.30 alle 19, aula C229) nel convegno del Green Transition Hub “Waste Management: una risorsa per la sostenibilità”. Durante l’evento, i nostri ricercatori discuteranno i paradigmi di design per l’end of waste, la Green Economy e la gestione integrata dei rifiuti, alla luce degli obiettivi del PRGR Lombardia.
Saranno, inoltre, presentati i risultati del progetto Interreg SWITCH-GeTRI che propone un nuovo approccio per il trasporto e la logistica sostenibili dei rifiuti inerti.
Infine, sarà illustrato e discusso il caso Neutalia come esempio di gestione sostenibile dei processi di waste management, presentando il modello delle società benefit che fanno dell’engagement con le comunità locali e gli stakeholder la loro arma vincente e che rappresentano i primi catalizzatori della transizione verso l’Economia Circolare.
Il convegno rappresenta un’opportunità unica per chi vuole fare la differenza nel campo della sostenibilità industriale.
Progetto co-finanziato dal programma Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 – ID 3857085