Sei giornate online, da maggio a novembre 2023, per un percorso di alta formazione in Management Civile rivolto a chi, nell’ambito aziendale, nutre un’ambizione di cambiamento nel proprio contesto e desidera apprendere, anche sperimentandosi in una concreta progettualità.
Organizzato da SEC, Scuola di Economia Civile, in collaborazione con LIUC – Università Cattaneo, il percorso prevede incontri mensili in plenaria e project work in gruppi di lavoro, con l’affiancamento di un coach. Obiettivo è approfondire ed elaborare nuovi modelli d’azione, prassi e strategie che possano tradurre i principi dell’Economia Civile nella gestione strategica e operativa di aziende, organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche e di ogni aggregazione umana che voglia mettere al centro la persona.
Il Management Civile si fonda su un’antropologia positiva che contrasta le implicazioni delle prassi di gestione basate su principi di mero “comando e controllo” e riconosce, invece, la natura intrinsecamente relazionale e fragile della persona che, proprio per queste sue caratteristiche essenziali, è capace di creare valore, cercare senso e facilitare relazioni fondate sulla fiducia.
In aula: Stefano Zamagni, Leonardo Becchetti, Sabrina Bonomi, Elena Granata, Gabriele Gabrielli e Massimo Folador, affiancati da Eliana Minelli. I lavori di gruppo saranno coordinati dalle coach Marta Astuti e Cristina Pauna.