I paradigmi della sostenibilità sono sempre più rilevanti nel mondo for profit così come per il non profit. Quest’ultimo contesto è stato caratterizzato di recente dall’introduzione del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017), il quale ha riformato il comparto non profit da un punto di vista civilistico e fiscale.
L’obiettivo degli Enti del Terzo Settore (ETS), dunque, diventa quello di partecipare al processo di creazione e distribuzione del valore economico all’interno della società e di creare un punto di incontro tra istituzioni pubbliche e settore privato.
Se ne parlerà alla LIUC – Università Cattaneo il prossimo lunedì 29 maggio 2023, a partire dalle ore 16.00, nel corso del convegno in cui sarà presentato il volume dal titolo “Il Bilancio degli Enti del Terzo Settore”, a cura di Patrizia Tettamanzi (Professore Ordinario di Economia Aziendale e Sustainability Management alla LIUC) e Valentina Minutiello (Ricercatrice PON presso la LIUC). Il libro è pubblicato da Guerini Next nella collana Università Cattaneo Libri.
L’obiettivo è fornire una panoramica sugli Enti del Terzo Settore sotto il profilo contabile, legale e fiscale. Tra le tematiche trattate, un’analisi generale della Riforma del Terzo Settore e delle principali novità introdotte, le tipologie di organizzazioni che possono accedere al Terzo Settore, la regolamentazione delle attività svolte, gli aspetti bilancistici e di valutazione, le dinamiche ESG (Environmental, Social e Governance) negli ETS, il tema del controllo e le attività di assurance e i principali impatti fiscali.
Le sopracitate tematiche saranno esaminate sia da un punto di vista teorico che pratico. Infatti, saranno presentati nel corso del convegno alcuni casi studio che riassumono tali aspetti sotto i principali risvolti pratici.
Interverranno nel corso del convegno – oltre al Rettore LIUC Federico Visconti e alle due curatrici del volume Patrizia Tettamanzi e Valentina Minutiello – Davide Maggi, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università del Piemonte Orientale e Giovanni Fosti, past president di Fondazione Cariplo.
L’evento è stato accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; si svolgerà dalle 16:00 alle 18:00 e sono previsti 2 crediti formativi esclusivamente per la partecipazione in presenza.