L’articolo dal titolo “Family firm network strategies in regional clusters: evidence from Italy”, uscito su Small Business Economics e scritto dal prof. Alessandro Sinatra, docente LIUC, con Stefano Ghinoi, Riccardo De Vita e Bodo Steiner, è stato sviluppato in base ad una ricerca sul campo che ha riguardato un panel di 57 imprese calzaturiere che operano nel distretto di Parabiago, scelto con il supporto di Assocalzaturifici e Confindustria Alto Milanese.
Lo studio evidenzia come le imprese familiari siano fondamentali per lo sviluppo locale, soprattutto nei cluster regionali. Sebbene sia ormai assodato che le loro strategie differiscono da quelle di altre forme (non familiari), non è ancora chiaro quale sia il loro comportamento per sostenere lo scambio di conoscenze e quindi l’innovazione. Questo articolo fornisce una panoramica empirica di questo fenomeno, analizzando il cluster calzaturiero di Parabiago. I risultati mostrano che le imprese familiari sono più proattive nell’instaurare relazioni di rete (scambio di conoscenze tecniche, di mercato e manageriali. Inoltre, le imprese familiari tendono a scambiare conoscenze con altre imprese familiari, mentre le imprese non familiari non mostrano lo stesso approccio omofilo. Nel complesso l’articolo fornisce un indirizzo importante per la progettazione delle politiche di sostegno dei distretti. Queste devono differenziare il sostegno a tipi di imprese diverse riconoscendo le caratteristiche di familiarità delle strutture produttive regionali.