LIUC sempre più visibile nel panorama nazionale dei corsi di Dottorato: l’Università è entrata infatti a far parte del Dottorato di Interesse Nazionale su “Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico”, aderendo a una rete di più di 50 Atenei distribuiti su tutto il territorio nazionale, guidata dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.
Il Dottorato di Interesse Nazionale è composto da 6 curricula di studio e la LIUC rientra nel curriculum “Socio-economic risks and impacts”, con una proposta di ricerca incentrata sullo sviluppo di Supply Chain Circolari, Rigenerative e Resilienti. La partecipazione a questa interessante iniziativa di respiro nazionale avviene attraverso l’istituzione di 1 borsa di studio specificamente attivata per questo dottorato e co-finanziata da fondi PNRR (in particolare per l’estensione del numero di dottorati di ricerca e i dottorati innovativi per la P.A. e il patrimonio culturale) e da fondi di Ateneo.
“La LIUC conferma la sua attenzione verso le tematiche legate alla sostenibilità – dichiarano i professori Valentina Lazzarotti e Alessandro Creazza, coordinatori della Scuola di Dottorato – Dalle attività di ricerca ai piani di studio dei corsi, fino a iniziative per introdurre uno stile di vita più green all’interno dell’Ateneo, ora questi temi entrano anche nel Dottorato di Ricerca. Fondamentale, in questo senso, il ruolo del Green Transition Hub della LIUC, centro di aggregazione di competenze e conoscenze relative ai temi di transizione ecologica. Per l’Università è un traguardo significativo per lo sviluppo di questo importante elemento della nostra offerta formativa, progettato al fine di consentire l’accesso sia alla carriera accademica sia a posizioni di prestigio in contesti aziendali.
Altra importante novità è l’attivazione di due borse di studio in collaborazione con le imprese, nell’ambito del co-finanziamento con i fondi PNRR (introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori da parte delle imprese) all’interno del 39° ciclo del corso di Dottorato in Management, Finance and Accounting attivato per l’a.a. 2023/24.
Il nuovo bando si completa con 4 posizioni finanziate da LIUC su temi di Management, Finance e Accounting e ad altre 2 posizioni, con co-finanziamento da PNRR (in particolare, su temi quali digitalizzazione, innovazione, competitività, turismo e transizione ecologica).
Come sempre, ciascun dottorando LIUC potrà usufruire di un tutor di supporto per l’intero percorso e potrà, inoltre, affiancare i docenti senior nell’attività didattica e partecipare attivamente a progetti realizzati presso i gruppi di ricerca dell’Ateneo e i Centri di competenza della LIUC Business School.