Imprese familiari e creazione di valore. Il contributo delle nuove generazioni è il nuovo volume della collana Università Cattaneo Libri di Guerini Next, realizzato in collaborazione con Banca Sella e curato da Valentina Lazzarotti e Salvatore Sciascia, co – direttori di FABULA, il Family Business Lab della LIUC.
Il libro nasce con l’obiettivo di analizzare come le nuove generazioni di imprenditori sono in grado di creare valore nelle imprese familiari. Parte dunque dalla letteratura scientifica sul tema per poi analizzare le dinamiche di 15 casi imprenditoriali nei quali le nuove generazioni sono state capaci di contribuire al rinnovamento e al successo dell’impresa di famiglia.
Per ogni azienda, vengono presentati i driver che hanno contribuito a determinare l’imprenditorialità del giovane leader, distinguendoli in fattori individuali, familiari, aziendali e di contesto. Inoltre, si presentano le diverse forme di imprenditorialità sviluppate dalle nuove generazioni (innovazione, rinnovamento e venturing) e gli effetti virtuosi di tale processo. Nel corso dell’evento, verranno presentati i principali contenuti del libro e a seguire è prevista un’occasione di confronto fra i giovani imprenditori protagonisti.
I casi aziendali studiati all’interno del volume sono: BasicNet, Basso Fedele & Figli, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Ellena, Fratelli Pisa – Pisa Orologeria, Fontana Group, GDL, Gibus, IDAL Group, IRSAP, Lucano 1894, Polti, Sabelt e THUN – Lenet Group.