L’interesse del mondo accademico e professionale attorno al tema dei Digital Twin è in continua crescita. I Digital Twin possono portare miglioramenti sostanziali in molteplici ambienti produttivi e abilitare analisi dati e di scenario in real-time. L’implementazione di questa tecnologia all’interno dei sistemi produttivi non è però semplice. Nello studio intitolato ‘Challenges and countermeasures for digital twin implementation in manufacturing plants: A Delphi study ‘, pubblicato nell’International Journal of Production Economics e curato da un team di ricerca della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC composto da Nicolò Saporiti (Assegnista di ricerca PostDoc), Violetta Giada Cannas (Ricercatrice), Rossella Pozzi (Ricercatrice) e Tommaso Rossi (Professore Ordinario), viene affrontata questa importante tematica.
In questo articolo, vengono esplorate e valutate sia le principali sfide che possono sorgere nel processo di implementazione di un Digital Twin all’interno di una fabbrica manifatturiera, sia possibili contromisure.
Questo studio evidenzia una possibile prioritizzazione degli interventi e funge da guida nella definizione dell’importanza relativa delle sfide identificate.
Qui è’ possibile ottenere l’accesso gratuito e in modalità open al documento.